«Avellino, bufera improvvisa. Ma c'erano tanti spazzaneve»

Protezione civile: era inaspettata tanta neve. Domani sarà uguale. Il Comune è stato presente...

In Prefettura il monitoraggio della situazione continua costantemente. In collaborazione con le forze dell'ordine che lavorano sul territorio.

Avellino.  

 

di Andrea Fantucchio

Più neve rispetto alle aspettative. In particolar modo sulla città di Avellino. Ma il piano di prevenzione comunale ha funzionato. La protezione Civile fa il punto dell'emergenza mal tempo che ha colpito l'Irpinia. E non rinuncia a un approfondimento sul capoluogo.

(Clicca sulla foto di copertina e guarda il servizio di Ottochannel. Intervista di Angelo Giuliani. Riprese di Annalisa Di Vito) - (La gallery della situazione a fine articolo. Ringrazio Carmine Losco)

Ottopagine e Ottochannel hanno intervistato la dirigente Ines Giannini. In Prefettura il monitoraggio della situazione continua costantemente. In collaborazione con le forze dell'ordine che lavorano sul territorio. A partire dalla Polstrada Avellino. Un lavoro senza sosta degli operatori della Protezione Civile. E di tutte le forze d'intervento che sono scese in campo. 

Sulle previsioni: «E' attesa ancora neve per stasera e domani. Il quantitativo, anche ieri, è stato superiore alle aspettative. Con l'aggiunta di bufere improvvise. Rispetto alla scorsa settimana, le precipitazioni hanno colpito maggiormente il capoluogo. E in modo minore l'Alta Irpinia».

Sulla prevenzione messa in campo: «Considerata la neve caduta il bilancio è positivo. Qualche problema c'è stato sulle strade principali. Purtroppo gli automobilisti viaggiano nonostante gli avvisi della Protezione Civile. E spesso sprovvisti di catene. Queste notte sull'A16 sono stati attivati presidi permanenti. C'era qualche problema sull'Ofantina, poi rientrato. Il comitato operativo di viabilità è attivo 24 ore su 24. E così continueremo per tutta la durata dell'emergenza».

Un approfondimento sul capoluogo: «Ripeto, c'è stata più neve rispetto a quella prevista. Con l'aggiunta di bufere improvvise. Ad Avellino ho notato più spazzaneve rispetto agli anni passati. Una maggiore presenza per contrastare l'emergenza con efficacia».

Certo, restano le proteste dei cittadini. Ne abbiamo ricevute decine solo negli ultimi due giorni. Con numerose zone della città isolate a causa di neve e ghiaccio.

Per citarne alcune: San Tommaso, Rione Mazzini, Contrada Archi, diverse zone di Borgo Ferrovia, Rione Parco. Tutte aree nelle quali intere famiglie avevano difficoltà a uscire di casa. Anche per compiere piccoli gesti quotidiani. Così come stamattina si lamentavano i commercianti.

A causa dei marciapiedi ghiacciati che si frapponevano fra la zona passeggio e i negozi. Insomma due percezioni differenti di quanto sta accadendo in città. Da un lato il Comune, dall'altra buona parte dei cittadini. In queste settimane più volte il piano comunale ha rischiato il collasso in diverse aree di Avellino. In particolar modo nelle zone periferiche. 

E fra stasera e domani è attesa un'altra prova. Con nuove nevicate che dovrebbero colpire il capoluogo. Se così fosse, è vietato sbagliare.

Se hai un disservizio o una storia da segnalare invia le tue segnalazioni alla mia mail: fantucchioandrea@gmail.com o sulla mia Pagina Facebook "FantucchioandreaGiornalista".

Puoi anche scrivere a: redazione.ottopagine@gmail.com o a ottochannel.tv@gmail.com. O alle nostre pagine Facebook: "Ottopagine", "Ottopagine Avellino", "Ottopagine Benevento", "Ottopagine Napoli".