di Andrea Fantucchio
(Clicca sulla foto di copertina e guarda l'intervista). Polemiche, ancora chiacchiere, e poi altre lamentele al cubo. Su Piazza Libertà si è detto tutto e il contrario di tutto. Oggi intervistiamo chi materialmente sta intervenendo sulle fontane della piazza. Franco Moscariello, della Rtu Restauri di Montella.
Sui tempi dei lavori che riguardano le fontane: «Noi fra dieci quindici giorni finiremo il restauro. Sempre se Dio vuole». (Alle 14.00 servizio completo su Ottochannel con Angelo Giuliani)
Franco è un uomo arguto e molto simpatico. Fra il serio e il faceto, le sue risposte ci danno utili spunti sulle fontane che aspettano gli avellinesi. Arredi attesissimi.
Sulle fontane dal lato di Palazzo Ercolino. Moscariello spiega: «Abbiamo ripulito le piastrelle delle fontane. E ora sono state restituite allo stato in cui erano nel 1966. Tenendo sempre in considerazione il tempo vita dell'opera. Per il restauro, la Soprintendenza ha fatto una mediazione fra istanza storica e estetica. Si è deciso che la vasca piccola, sarà privata del coronamento di piastrelle. Mentre nella vasca grande sarà lasciata la decorazione».
Si procederà così: «Un'opera verrà restaurata come una normale maiolica. Sull'altra interverrà l'artista delle prime fontane, il professore Guarini. Un arzillo ultra ottantenne. Pagherei per arrivare così sveglio alla sua età. Il professore ha già pronte le decorazioni che noi istalleremo. Una scelta condivisa con l’artista e la Soprintendenza».
Sull'ascensore per disabili, ribattezzata il “cubo”, no comment o quasi: «Non mi occupo di cubi o parallelepipedi. Come diceva un saggio, nun me ne pò fregà de meno».
