Rivoluzione Air: via il manager. Cambia lo Statuto

La delibera di giunta regionale

Avellino.  

Risparmio di spesa, addio manager. Cambiamenti all'orizzonte per l'ordinamento delle partecipate campane. Ridotte e rivoluzionate dall'adeguamento ai nuovi ordinamenti in materia. Lo decide una delibera di giunta di Palazzo Santa Lucia.

La Regione ha modificato lo statuto dell'Air Autoservizi. Lo ha fatto con una delibera di giunta, con la quale vengono ritoccate le regole. Almeno in parte, sulla sua gestione dell’Azienda a totale partecipazione regionale. Stop alla figura del direttore generale incarico attualmente ricoperto da Dino Preziosi. Il suo mandato scadrà tra due anni. L'esecutivo del Governatore Vincenzo De Luca giustifica le modifiche con la necessità «di dovere adeguare lo statuto della società Air alle disposizioni del decreto legislativo 175 del 19 agosto 2016 (Testo Unico Madia) e agli indirizzi dell'Anac». Si punta al contenimento della spesa e costi in nome della spending review. Conti più piccoli e mano cari. Il manager adesso potrebbe preparare le contromosse: il suo contratto infatti sarebbe valido fino al 2019. 

Ma salta agli occhi anche un altro articolo del nuovo statuto. È il numero 37, «Crisi aziendale». Proprio nelle ultime settimane le organizzazioni sindacali hanno chiesto certezze e informazioni sulle ipotesi di acquisizione dell'Air da parte di società private.

Il tutto previo espletamento della gara d'appalto europea per la gestione del trasporto su gomma in Irpinia e Sannio, accorpati in un unico bacino. L’Air vale 150 milioni di euro  e quasi 500 dipendenti.

Il tutto confluirà all’assemblea dei soci, dove il socio unico è la Regione Campania, e dall’Air SpA, guidata dall’amministratore unico salernitano Alberto De Sio, scelto dal governatore De Luca dopo una lunga esperienza da dirigente in Salerno Mobilità.

I passaggi burocratici per l’approvazione definitiva del nuovo statuto, tuttavia, potrebbero rivelarsi una pura formalità rispetto a direttive ben chiare già dettate dalla Regione e note comunque da tempo.