Manca poco al 21 marzo, XXII Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie che sarà anche la Prima Giornata Nazionale, così come votato all’unanimità dal Parlamento lo scorso 26 febbraio.
Libera, infatti, si prepara a festeggiare in tutta Italia l’importante appuntamento che è diventata una data simbolo dell’impegno della società civile nei confronti della lotta alla criminalità organizzata.
Il coordinamento provinciale di Libera si prepara all’importante appuntamento con una serie di iniziative che anche quest’anno hanno coinvolto numerose associazioni.
INTITOLAZIONE STRADA A PASQUALE CAMPANELLO
Lunedi 20 alle 11 il Comune di Avellino terrà una manifestazione in cui intitolerà una traversa di Via Annarumma al Sovrintendente Capo della Polizia Penitenziaria caduto sotto i colpi della camorra l’8 febbraio 1993 sotto la sua casa di Mercogliano. L’iniziativa arriva tre anni dopo la richiesta del coordinamento provinciale di Libera.
MEMORIA. LUCE DI SPERANZA
Lunedi 20 alle ore 20 presso il Duomo di Avellino si terrà la veglia Memoria. Luce di Speranza. L’iniziativa voluta e organizzata insieme alle Diocesi di Avellino, Ariano Irpino-Lacedonia, S. Angelo dei Lombardi-Conza-Nusco-Bisaccia e in collaborazione con Agesci Zona Hirpinia, Azione Cattolica e Acli in occasione della XXII Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle Mafie.
Un’occasione di vicinanza ai familiari delle vittime innocenti della nostra terra, che saranno presenti, ma soprattutto uno sforzo collettivo e comunitario d’impegno sul nostro territorio.
500 IRPINI VERSO IL 21 MARZO CAMPANO A PONTICELLI
Da quest’anno inserito nell’elenco anche Vittorio Rega, giovane irpino ucciso nel 1996 a Maddaloni
Sono quasi pieni i 10 bus che da Avellino partiranno per il Parco Conocal, quartiere Ponticelli di Napoli che sarà la piazza campana di questo 21 marzo. I familiari delle vittime innocenti irpine, infatti, saranno accompagnati da tantissimi studenti provenienti da alcune scuole della provincia. La delegazione più nutrita sarà quella del Liceo Scientifico P.S. Mancini che partirà con una delegazione composta da quasi 200 studenti, poi un autobus della Consulta Provinciale degli Studenti con rappresentanti di tantissime scuole.
La manifestazione partirà alle 9.00 da Via Dorando Petri e attraversà con un corteo colorato il quartiere teatro di tantissimi episodi di violenza che in questi mesi hanno colpito la città di Napoli, in un territorio raccontato poco dalle cronache nazionali e locali.
Dopo l’Arrivo del corteo a Via Mario Palermo sarà letto in contemporanea con la piazza centrale di Locri e con altri 4000 luoghi in tutta Italia il lungo elenco di vittime innocenti delle mafie.
Da quest’anno è stato inserito nell’elenco anche Vittorio Rega, un giovane geometra irpino, di Baiano, ucciso nel 1996 a Maddaloni (CE). I killer appartenenti al clan Perrera-Piccolo, che l'avevano scambiato per un loro rivale, Luca Famiano, del clan Belforte di Marcianise, ucciso il giorno dopo a Caserta.
I LUOGHI DI LETTURA IN IRPINIA
Un numero sicuramente destinato a crescere ma ad oggi sono già oltre dieci in Irpinia i luoghi di speranza: principalmente scuole che leggeranno in contemporanea alla piazza di Locri, a quella di Ponticelli e ad altri 4000 posti in Italia il lungo elenco delle vittime innocenti delle mafie:
Aiello Del Sabato | Istituto Comprensivo c/o Centro Sociale Madre Teresa di Calcutta
Avellino | Liceo Scientifico P.S. Mancini
Avellino | Secondo Circolo – plesso Via Roma
Atripalda | Istituto Comprensivo De Amicis – Masi (3 plessi)
Ariano Irpino | Istituto Comprensivo Cardito Ariano Irpino
Chiusano San Domenico | istituto Comprensivo G. Tentindo
Lapio | istituto Comprensivo G. Tentindo
Mirabella | Istituto Scolastico Aeclanum Eclano Istituto Professionale Per I Servizi Commerciali
