Di Andrea Fantucchio
(Clicca sulla foto di copertina e guarda il video del parcheggio) Ci siamo avvicinati attirati dalla folla, riunitasi all'inizio del Corso di Avellino, all'incrocio fra Viale Italia e via De Concilii. Ci è voluto qualche attimo per farci spazio fra quella selva di gambe e braccia. Poi abbiamo capito tutto: quella macchina grigia parcheggiata al centro dell'incrocio aveva bloccato i residenti che abitano in uno dei palazzi che si affaccia sul Viale dei Platani.
"Sono almeno due ore che quella macchina è lì - ci dice qualcuno fra la folla - non è venuto nessuno a prenderla".
Intanto gli uomini della polizia municipale sono giunti sul posto. Parcheggiata qui vicino la loro stazione mobile. Qualcuno sta contattando il carro attrezzi. L'uomo che deve uscire dal suo palazzo è sempre più impaziente. Mentre la folla aumenta. Lo strano parcheggio, questa mattina, ha facilmente surclassato i cantieri da sorvegliare nel pantheon degli interessi degli anziani del posto (si fa per scherzare, ovviamente. Ce ne fossero di persone sagge e attente alle questioni della città, come i sempre disponibili "nonnini" avellinesi).
Si sussurra, ognuno dice la sua. Mentre l'epilogo della vicenda è sempre più scontato. Poi si materializza, annunciato dalle luci intermittenti gialle e dall'ombra del carro attrezzi. Che aggancia l'auto grigia. La folla intorno sorveglia anche questa scena. Fino a che l'auto se ne va via. E tutto torna lentamente alla normalità.
