"Screening cancro colon retto": si ritira il kit in farmacia

L’Asl ha spedito gli inviti di adesione

Lo screening consente di fare diagnosi precoci e di scoprire un elevato numero di polipi al fine di ridurre l’incidenza del cancro colon-rettale, intervenendo tempestivamente con le cure necessarie..

Ariano Irpino.  

L’Azienda Sanitaria Locale Avellino  ha avviato, l’iniziativa “Screening cancro colon retto”, col l’intento di promuovere un programma di prevenzione e diagnosi precoce del cancro al colon retto che, ad oggi, rappresenta una delle neoplasie più frequenti e più diffuse tra la popolazione in Italia.

Lo screening consente di fare diagnosi precoci e di scoprire un elevato numero di polipi al fine di ridurre l’incidenza del cancro colon-rettale, intervenendo tempestivamente con le cure necessarie.

 L’Asl  ha spedito gli inviti di adesione allo screening cancro colon retto ai residenti nel territorio comunale con età  compresa tra  i 50 e i  69 anni in cui il rischio è più elevato, secondo le disposizioni di Maria Morgante, direttore generale dell’Asl.

Coloro che sono interessati ad aderire potranno ritirare in farmacia  i Kit per il test del sangue occulto fecale,  esame  completamente gratuito come tutti gli eventuali accertamenti e interventi di cura previsti nell’ambito dello stesso programma.

L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino, apprezza  l’iniziativa e rivolge l’invito ai cittadini di aderire, effettuando il test di screening organizzato dall'Asl, a tutela della salute di ogni singolo individuo e della collettività. 

Redazione Av