Noi dalla corsa al piatto alla maratona di New York

Il sogno di Fausto e Tommaso: da una vita sedentaria al grande sogno. La video-intervista

(Clicca sulla foto di copertina e guarda il video-servizio) Due simpaticissimi sportivi determinati a raggiungere il proprio sogno. Fausto Gioia e Tommaso Frasca: non ci arrenderemo!

Avellino.  

 

di Andrea Fantucchio 

«Andremo alla maratona di New York. Quando lo abbiamo detto agli amici ci hanno preso in giro. Li capisco: non abbiamo mai corso al livello agonistico. Solo a chi arriva prima a tavola». Fausto Gioia è un simpaticissimo sportivo che abbiamo incontrato al Campo Coni di Avellino. (Clicca sulla foto di copertina e guarda il video-servizio) Siamo con Carmine Losco e Antonio Comella, per tutti il "Principino".

Con l'amico, Tommaso Frasca, hanno deciso di partecipare proprio alla famosissima maratona americana.

«Abbiamo sempre fatto – racconta Fausto - una vita sedentaria. E siamo entrambi delle buone forchette. Ve ne sarete accorti: il fisico lo tradisce».

A rendere il sogno di Fausto e Tommaso possibile è stato l'incontro con IrpiniaItalia. Una società di atletica che partecipa a eventi nazionali e internazionali.

«Domenica scorsa – racconta Fausto – abbiamo concluso la nostra prima gara di dieci chilometri. Ora ci alleniamo a giorni alterni. Miriamo alla “Corsa del mito” fra Palinuro e Marina di Camerota. In attesa della competizione di New York».

Oltre alla passione a colpirci è la determinazione con la quale Fausto parla del suo progetto. Niente può scoraggiare lui e Tommaso.

Conclude: «Impegno, forza di volontà, grande sacrificio e costanza: la ricetta per ottenere tutto ciò che si desidera. Tanti ragazzi dicono che non hanno lavoro, ma io non ci credo. Le difficoltà ci sono ma la vita mi ha sempre insegnato che con l'impegno incrollabile si ottiene tutto. Ho cinquant'anni e per me è sempre stato così. Questa è solo l'ennesima sfida che voglio vincere».