Valle: ho paura a camminare sola di sera in questa strada

Madre video-denuncia: ci sono stranieri che si appartano. Carabinieri e polizia non si vedono mai

(Clicca sulla foto di copertina e guarda il servizio video) Una madre denuncia l'abbandono di Valle. Degrado, incuria e zero controlli: «Noi abbandonati da tutti».

Avellino.  

 

di Andrea Fantucchio 

«Come donna e madre ho paura a camminare qui di sera da sola. Manca l'illuminazione, l'erba costringe a procedere a centro strada e ci sono spesso tanti stranieri che si appartano. Proprio lì. E non c'entra il razzismo». Una cittadina avellinese di Valle denuncia lo stato del suo quartiere alla nostra telecamera. (Clicca sulla foto di copertina e guarda il video servizio)

A partire dalla strada che passa di fianco alla sede della Caritas Don Tonino Bello. Fino ad arrivare nell'area di fronte alle case popolari. Prefabbricati pesanti che affacciano su degrado e abbandono. Graffiti sui muri che cadono a pezzi, erba altissima negli spazi dedicati ai bambini, rifiuti di ogni tipo accatastati a terra: copertoni d'auto, materassi, sedie e divani, lampade.

«Qui – continua - non vediamo mai Carabinieri e Polizia. Meno di un mese fa è successo un incidente d'auto. Abbiamo chiamato le forze dell'ordine. Sono arrivate dopo un'ora. La stessa cosa per quanto riguarda i vigili urbani e Irpiniambiente. Ci sono rifiuti ovunque. E non è raro che gli immigrati scavino nella spazzatura lasciando poi tutta l'immondizia in strada».

Stessa situazione nell'area che precede le altre abitazioni di edilizia popolare poco distanti dall'istituto alberghiero. Qui un altro cantiere infinito. E nel salitone non è raro vedere sfrecciare auto a tutta velocità. Anche di notte. Forse qui i dissuasori sarebbero stati utili almeno quanto a via Morelli e Silvati dove gli automobilisti continuano a protestare.

Il caso di Valle è emblematico come tutte le aree periferiche della città. Anche qui manca la quotidiana amministrazione: spazzini e vigili sono figure mitologiche. E poco distante, vicino al Parco della Pace, ignoti bruciano rifiuti abusivamente nelle ore notturne. Da almeno una settimana.

Come vi abbiamo raccontato anche in altri quartieri della città (San Tommaso, Bellizzi, Rione Parco) anche qui mancano consiglieri di rappresentanza in grado di incidere in Comune. E spingere l'amministrazione a intervenire. Valle non riceverà neppure parte dei fondi destinati proprio alle aree periferiche: i diciassette milioni di euro che saranno distribuiti fra Rione Parco, Quattrograna e Bellizzi.

Insomma, ci sarà ancora da patire per i cittadini. Forse una soluzione potrebbe venire dalle imminenti amministrative: in questo periodo, si sa, i rappresentanti comunali sono decisamente più attenti agli interventi da effettuare. In tanto sempre da Valle viene invece un esempio positivo. Quello del comitato di quartiere che ha contribuito a riqualificare l'area intorno alla piazza. Coinvolgendo anche gli immigrati alloggiati nelle strutture del posto. Suggeriamo ai cittadini di mettersi insieme e spendersi in prima persona per gli interventi possibili. Poi alle urne si lascino perdere i favori personali e si voti liberamente: fatelo per Avellino, per la città! Lamentarsi poi è inutile e soltanto frustrante. 

Segnala un disagio sulle nostre pagine Facebook: Ottopagine, Ottopagine Avellino, Ottopagine Benevento, Ottopagine Salerno, Ottopagine Napoli.

Segnala anche i tuoi disagi agli stessi indirizzi o alla mia mail: fantucchioandrea@gmail.com. O alla mia pagina Facebook: "Fantucchioandreagiornalista". O sul gruppo "Sos la mia città, Avellino e provincia"