Straordinario successo, oltre le previsioni per il campionato nazionale di ginnastica ritmica, con la partecipazione di ben 800 atlete provenienti da tutta Italia. Dalla Liguria alla Sicilia, per tre giorni, la città di Ariano è diventata una vera e propria capitale delle sport. Alberghi affollati, un via vai di auto e pullman e una grande e bellissima coreografia all’interno del palazzetto dello sport di Piano di Zona. Un evento inedito non solo per l’irpinia ma per l’intera regione. Ad organizzare il campionato, la locale associazione sportiva “Le Fate”. In campo tutte le società di ginnastica ritmica del territorio italiano affiliate all’Opes Italia, organizzazione per l’educazione allo sport, ente di promozione sportiva riconosciuto dal Coni.
La soddisfazione di Maria Teresa Giorgio: “Il campionato finale Opes, ha in pratica raccolto le ginnaste, provenienti da tutta Italia, che hanno già portato a termine, le varie prove regionali durante l’anno sportivo. E qui ad Ariano ne abbiamo disputato già due prima di questo grande ed emozionante momento finale.
Mario Manganiello assessore al Comune di Ariano che insieme al sindaco Domenico Gambacorta ha sostenuto sin da subito questa bellissima iniziativa:
“Siamo felici per aver avuto l’onore di ospitare in Irpinia, un campionato di questa portata. Va dato atto all’associazione Le Fate, del grande lavoro svolto in tutti questi anni. Forse non si aspettavano neanche loro, quattro anni fa, quando è partita questa avventura, di riuscire ad ospitare una gara nazionale così importante e prestigiosa.”
Gli elogi, Vanna Capuccini ginnastica ritmica, responsabile nazionale Opes: “Un ringraziamento ad Ariano Irpino, che ci ha permesso di svolgere qui in Campania i campionati nazionali dell’Opes, avete un impianto bellissimo e io che sono qui da tre giorni come responsabile, posso assicurarvi, che questo palazzetto è una delle strutture più belle che io abbia potuto ammirare. Grazie ancora per la grande disponibilità riscontrata dalla popolazione arianese.
Laura Brunelli, dalla Toscana, presidente giuria: “Ottimo livello, sinceramente non speravamo in così tanta partecipazione, siamo molto contenti, abbiamo avuto bambine di tutte le età, provenienti da tutta Italia. Un bell’ambiente, persone molto ospitali, sono stati meravigliosi con tutti i partecipanti, andiamo via da Ariano Irpino davvero con un bellissimo ricordo.”
Gianni Vigoroso
