Aspettiamo quelle case da trent'anni: il Comune interviene

Via Francesco Tedesco, dopo le nostre segnalazioni arriva l'assessore: «Ecco la verità sulle case»

(Clicca sulla foto qui sopra e guarda il servizio video) Dopo le denunce di Ottopagine sullo stato di via Francesco Tedesco, stamattina arriva il Comune. Che annuncia: 50mila euro per gli sfratti e poi le assegnazioni degli alloggi popolari.

Avellino.  

 

di Andrea Fantucchio 

«Mia moglie vive qui da dopo il terremoto. Alloggiata in quei casermoni. Con infiltrazioni e pareti ormai rovinate. Disagi vissuti anche dalle altre famiglie residenti nel nostro quartiere. Gli amministratori ci diano una risposta: abbiamo bisogno di quelle case». Uno degli appelli dei cittadini riuniti stamattina a via Francesco Tedesco. Si aspetta l'arrivo del Comune. Torniamo alla Ferrovia armati di microfono blu e telecamera, accompagnati dall'amico Massimiliano Vietri. (Clicca sulla foto di copertina e guarda il servizio video. A fine articolo tutte le foto)

Oggi l'assessore alle Politiche Sociali, Teresa Mele, incontrerà i cittadini. Dopo le nostre numerose segnalazioni sul degrado del quartiere. E darà rassicurazioni sulle assegnazioni delle nuove abitazioni che da queste parti aspettano, come avete letto, da troppi anni.

Annuncio che arriva. Dice alle nostre telecamere l'Assessore alle Politiche Sociali di Avellino, Teresa Mele: «Gli abitanti di via Francesco Tedesco avranno le case che aspettano da anni. Bisognerà vedere lo stato dei quarantotto nuclei familiari che abitano qui in zona. Individuare eventuali abusivi e non aventi diritto. Poi si procederà con l'assegnazione dei nuovi alloggi. Gli immigrati non saranno accolti qui. Come ha detto qualcuno».

Assessore che ha risposto presente all'appello dei quartieri popolari di via Francesco Tedesco alla Ferrovia. Ci troviamo poco più avanti del cimitero arrivando da via Circumvallazione. Due settimane fa vi abbiamo raccontato come i bambini di via Francesco Tedesco siano costretti a giocare a due passi da un hotel pericolante dove è stato trovato anche un cadavere. I cittadini sono molto preoccupati per il presente del quartiere (pulizia del verde, messa in sicurezza proprio dell'hotel) ma soprattutto per il futuro. E quindi per le assegnazioni di trentatré alloggi che si trovano a due passi dalle abitazioni popolari.

Ma perché di via Francesco Tedesco si parla solo oggi? 

«In questi mesi – commenta la Mele – abbiamo avuto bisogno di riorganizzare gli uffici. C'era carenza di personale. Situazione risolta qualche settimana fa. Poi c'era il bilancio da approvare. Ora è tutto risolto. Sono stati stanziati 50mila euro per gli sfratti in città. Si procederà con gli abusivi e poi con i non aventi diritto. Seguirà quindi l'assegnazione dei nuovi alloggi in questione. E' stata sbloccata la delibera che doveva essere pronta otto mesi fa.».

Come anticipato, nessuna possibilità che le nuove abitazioni siano destinate all'accoglienza degli immigrati.

«Sono voci: il Comune sta preparando un piano d'accoglienza col modello degli Sprar (Attività destinate a nuclei familiari di immigrati. Di numero proporzionato ai residenti in città. E quindi tre arrivi ogni mille abitanti)»

I cittadini hanno apprezzato il gesto dell'Assessore. Che ci ha tenuto a conoscere in prima persona le condizioni dei residenti di via Francesco Tedesco. Mele accompagnata dal segretario di Feder.Casa Avellino, Carmine Sorice. 

Abitanti di via Francesco Tedesco che non hanno mollato. Mobilitando i giornali e i media. A partire da Katya e dal piccolo nipote Francesco, dei quali abbiamo imparato a conoscere forza e determinazione. Saranno sufficienti? Noi apprendiamo e apprezziamo al volontà del Comune. Ma continueremo a vigilare fino a quando gli appartamenti non saranno assegnati ai legittimi destinatari. 

Una situazione che, come ben sapete, non riguarda solo la Ferrovia. Ma buona parte delle periferie avellinesi. In attesa, da anni, di case degne di questo nome. 

Segnala un disagio al "Microfono Blu" O alla mia pagina Facebook: "Fantucchioandreagiornalista". O sul gruppo "Sos la mia città, Avellino e provincia".  O alla mia mail: fantucchioandrea@gmail.com.  

O sulle nostre pagine Facebook: Ottopagine, Ottopagine Avellino, Ottopagine Benevento, Ottopagine Salerno, Ottopagine Napoli.