Di Andrea Fantucchio
Festa doveva essere e festa è stata. Una grande manifestazione all'insegna dello sport e della correttezza. Gli atleti più forti della Regione Campania si sono riuniti domenica scorsa ad Ariano Irpino. Per gareggiare nell'avveniristica Arena “Pietro Mennea.” (Clicca sulla foto di copertina e guarda il servizio video di Gianni Vigoroso)
Gare maschili e femminili che hanno visto gli atleti competere nei “300 ostacoli”, i “400 ostacoli”, i “200 metri” maschile e femminile, “800 metri”, “2000 metri” “5000 metri”, la staffetta 4x400 e la marcia. Senza dimenticare il salto in lungo, salto in altro, salto triplo e lancio del disco.
Grande presenza delle istituzioni con la partecipazione del sindaco di Ariano Irpino, Domenico Gambacorta, e di una delegazione dell'amministrazione.
Grande protagonista la rappresentativa irpina di atletica guidata da Pietro Carpenito. Che ha speso splendide parole per il talento, Davide Cucciniello: «Questo ragazzo rappresenta il futuro irpino del mezzofondo. E' uno degli atleti più promettenti che conosco. Se non si monta al testa ha un grande avvenire. Che dire della manifestazione di oggi? E' fantastico avere l'opportunità di confrontarsi con gli atleti più forti della regione. Fa crescere tutto il nostro movimento».
Entusiasmo condiviso anche dall'assessore allo sport di Ariano Irpino, Mario Manganiello: «E' un piacere vedere una pista come questa calcata da questi giovani atleti. Miriamo a gare ancora più importanti. Competizioni nazionali che potrebbero accendere l'attenzione su Ariano Irpino. Lavoreremo nelle scuole per avvicinare sempre più ragazzi a questo sport stupendo che è l'atletica».
