La vita che cambia per tre utenti psichiatrici

Ecco cosa accade in Irpinia a Paternopoli

Cosa c’è di più bello che vivere la normale quotidianità e sentirsi a casa propria in una dimensione dove trovare quell’agio personale con sé stessi e con l’esterno?

Paternopoli.  

E’ stato inaugurato a Paternopoli il Gruppo Appartamento “L’edera” che, inizialmente, ospiterà  tre utenti che hanno concluso il percorso riabilitativo intrapreso nella casa alloggio “Casa Capuani” gestita da  Arcangelo Iapicca e coordinata da Maria Giovanna Castelliti.

L’imprenditore Iapicca ha voluto dare una risposta concreta ai bisogni di questi giovani utenti che, avendo ottenuto notevoli miglioramenti, desideravano vivere nuovamente la dimensione della normalità e sperimentarsi all’interno di una civile abitazione dove trovare serenità e benessere.

Cosa c’è di più bello che vivere la normale quotidianità e sentirsi a casa propria in una dimensione dove trovare quell’agio personale con sé stessi e con l’esterno?

L’inaugurazione ha avuto inizio con la benedizione del Parroco, Don Rocco, in un clima di intimità e grande commozione.

“Dare risposte adeguate alla complessità dei bisogni di queste persone è per me motivo di grande soddisfazione e vedere gli operatori svolgere il loro lavoro con passione e amore mi dà il giusto entusiasmo per andare avanti nella mia professione. Ringrazio tutte le persone che, con il loro affetto e la loro vicinanza, mi incoraggiano a proseguire e mi fanno cogliere il risvolto positivo dei miei investimenti. Senza il lavoro di tutti gli operatori della riabilitazione psichiatrica,delle Asl dei Piani di Zona e dei Comuni e la collaborazione da parte degli abitanti di Paternopoli non avremmo potuto raggiungere questo risultato. Ringrazio i presenti, Margherita Alvino, assistente sociale del Comune di Avellino che, insieme all’Equipe Bianco, all’assistente sociale dell’Asl di Avellino,Rosa Maria Alvino ed a Giovanni Balletta, hanno seguito questi tre utenti che, a partire da oggi, dimoreranno in questo appartamento. Ringrazio la Castelliti per la forza che mi ha trasmesso  con il suo entusiasmo e l’equipe dell’Uosm di Atripalda  presente oggi” ha esordito Iapicca.

Castelliti ha preso la parola per sottolineare l’importanza  del lavoro sinergico ed in rete con le strutture del territorio. Dopo aver ringraziato Iapicca a nome suo e di tutto il personale delle due strutture per il sostegno che dà ai progetti della riabilitazione psichiatrica, ha augurato agli utenti del Gruppo Appartamento “L'edera” di poter trovare la forza e l’energia di migliorare sempre di più prendendo spunto da questa pianta rampicante che sale sempre in alto senza fermarsi mai.