Magari non è molto trafficata. Forse rappresenta solo un’alternativa viaria della quale poter fare a meno. Una cosa, però, è certa: da oggi è andata in vigore l’ordinanza di chiusura di via Pompilio Pirrotti. Asse parallelo a via San Leonardo. Il motivo? I lavori di realizzazione del sottopasso di accesso ai parcheggi del Mercatone.
Il dispositivo, pubblicato sull’Albo Pretorio del Comune, è attivo dalle 9 di questa mattina e lo sarà fino alle 17 del prossimo 14 luglio. Tre mesi di divieto di circolazione e sosta (con rimozione coatta su ambo i lati h 24, specifica l’ordinanza) nel tratto compreso tra l’attuale recinzione e l’inizio dell’edificio dello stesso complesso Mercatone.
La decisione è stata presa in seguito alla richiesta formalizzata dall’ingegnere Antonio De Furia, in qualità di coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione dei lavori per la realizzazione dell’infrastruttura. Mentre l’ordinanza porta la firma del dirigente della Polizia Municipale, Michele Arvonio, e della responsabile dell’Ufficio Traffico, Anna Freda. Nel testo anche l’obbligo alla ditta D’Agostino Costruzioni srl di apporre la necessaria segnaletica provvisoria di cantiere.
Dunque, ad Avellino si apre (o meglio, in questo caso si estende) un cantiere e si chiude una strada. L’esatto contrario di quanto dovrebbe avvenire per migliorare la fluidità dei flussi veicolari ed evitare code e caos specie nelle ore di punta.
Altro che blocco della circolazione dinamica, controlli a pullman e agli impianti termici condominiali: fin quando non si metterà mano ad importanti correttivi al piano traffico, l’inquinamento nel capoluogo irpino potrà solo peggiorare.
Alessandro Calabrese
