Condotte rotte: 22 comuni irpini senza acqua

Disagi nel territorio campano

Ariano Irpino.  

Rubinetti a secco e giornata di grossi disagi per cittadini e titolari attività commercianti di 33 Comuni, di cui 22 in provincia di Avellino (Ariano Irpino, Grottaminarda, Montecalvo, Greci, Savignano, Villanova del Battista, Torella dei Lombardi, Lioni, Bonito, Gesualdo, Villamaina, Fontanarosa, Mirabella Eclano, Sturno, Flumeri, Vallesaccarda, Scampitella, Paternopoli, Luogosano, Taurasi, Sant’Angelo all’Esca e Castelfranci) e 11 del Beneventano (Apice, Paduli, Sant’Arcangelo Trimonte, Pietrelcina, Pesco Sannita, Campolattaro, Pago Veiano, Casalduni, Fragneto Monforte, Pontelandolfo e Reino).
Due i guasti sulle condotte adduttrici per l'erogazione idrica. Una giornata di disagi per gli utenti e super lavoro per i tecnici dell'Acs. Il primo guasto si è verificato nel territorio di Melito Irpino.

In questo comune è ceduta una rete del diametro di 500 millimetri. Di qui lo stop all'erogazione lungo la dorsale che serve tutto il versante a Nord Est di Ariano Irpino. I disagi sono scattati di mattina presto sul Tricolle.

"Ad Ariano e paesi limitrofi ecco servita, ad ora di pranzo, l’ennesima emergenza idrica. Senza nessun preavviso, dall’Ospedale fino a Grottaminarda, rubinetti a secco in migliaia di case e imprese: inizia così la dura denuncia di “Ariano in Movimento” che prosegue: “Sui social tutti a chiedersi il perché, fin quanto non viene diramato un comunicato dell’Alto Calore che annuncia una rottura della principale condotta adduttrice nell’agro di Melito, aggiungendo che i lavori potrebbero prolungarsi fino al giorno successivo. 

Così all’improvviso, quasi fosse una maledizione dopo che alle 9 del mattino, in altre zone dell’arianese, ancora non veniva erogata l’acqua, chiusa la sera precedente.

Niente accade all’improvviso , tutto ha un’origine e una o più cause che ne determinano il divenire".

 Il secondo guasto c'è stato a contrada Simeone del Comune di Gesualdo, dove si è verificata la rottura della rete adduttrice di 800 millimetri.

Intanto disservizi si verificano costantemente nei comuni di Monteforte Irpino e Mercogliano dove l'acqua viene tolta spesso già alle 18 e ritorna dopo le 11.

Questo l'elenco delle chiusure programmate dalle 21 di questa sera fino alle 6 di domani mattina 20 giugno 2016:

Avellino solo frazione Picarelli
Montella
Montoro
Ospedaletto d'Alpinolo
Monteforte Irpino
Cesinali
Sirignano
Aiello del Sabato
Nusco
Castelfranci
Sant'Angelo dei Lombardi
Quadrelle
Mercogliano
San Michele di Serino
Ariano Irpino
Villanova del Battista;
Zungoli;
Grottaminarda;
Melito;

Causa rottura condotta adduttrice ø 800 in agro del Comune di Gesualdo località C.da San Simeone, l'erogazione idrica a servizio dei Comuni in elenco è sospesa. I lavori sono in corso, il ripristino è previsto in Tarda Nottata.

Torella dei Lombardi
Lioni
Bonito
Montecalvo Irpino
Gesualdo
Villamaina
Fontanarosa
Mirabella Eclano
Sturno
Flumeri - Flumeri (A.S.I.)
Vallesaccarda
Scampitella
Castelfranci
Paternopoli
Luogosano
S. Angelo All'esca

Taurasi;

E nei seguenti comuni beneventani: Apice ; Paduli; S. Arcangelo Trimonte; Pietrelcina; Pesco Sannita; Campolattaro; Pago Veiano; Casalduni; Stir Casalduni; Fragneto Monforte; Pontelandolfo; Reino