di Andrea Fantucchio
Oggi per Avellino potrebbe essere una data storica: ripartono infatti gli interventi, dovrebbero essere quelli definitivi, sul cantiere del Tunnel. Una delle incompiute emblematiche della città. Quando arriviamo a via Largo Ferriera gli operai stanno realizzando la chiusura di una corsia in corrispondenza del ponte. E istallano il primo semaforo che regolerà il senso unico alternato. Questa la soluzione scelta per non "spaccare in due la città" isolando Bellizzi e San Tommaso. (Clicca sulla foto di copertina e guarda il video. A fine articolo tutte le foto)
Se sarà una scelta sufficiente a evitare polemiche, questo non lo sappiamo: ciò che è certo è che si stanno creando già le prime code di automobilisti. Mentre scattiamo le fotografie i clacson continuano a suonare senza tregua.
Dopo quattordici mesi di inattività ripartono quindi i lavori. Si procederà con lo spostamento di un tubo del gas a via Pirrotti nelle vicinanze della farmacia. Lavori che dovrebbero durare non più di un mese. Poi seguirà la chiusura del Ponte della Ferriera per realizzare gli interventi più impegnativi.
Intanto, come avete capito, si procederà col senso unico alternato.
La consegna del Tunnel deve avvenire entro un anno dalla ripresa dei lavori.
Inevitabili le polemiche degli esercenti della zona intorno al ponte che considerano questa riduzione della viabilità come l’ennesima mazzata a un’area della città abbandonata da tempo.
