Ragazze fanno il bagno nella fontana di Piazza Libertà: foto

Le immagini ritraggono le due giovani immergersi nella fontana dal lato di Palazzo Caracciolo.

Non il primo episodio di questo tipo. I cittadini chiedono maggiori controlli e più sanzioni.

Avellino.  

 

di Andrea Fantucchio 

Maledetto Lucifero, con questo caldo africano non c’è niente di meglio che un bel bagno. Devono aver pensato più o meno questo le ragazze che due giorni fa si sono sciacquate nelle fontana di Piazza Libertà a due passi dal palazzo della Provincia.

DOLCE VITA MADE IN AVELLINO?

Le giovani sono state immortalate con il cellulare da un cittadino che ha postato lo scatto sul gruppo Facebook di cittadinanza attiva “Non sei irpino se” di Luca Del Gaudio. Nella foto si vede anche una signora, probabilmente una conoscente o parente, mentre bagna i piedi nella stessa fontana e guarda le ragazze.

Niente ballo romantico di felliniana memoria per le due giovani che si sono limitate a immergersi fino al bacino e sono rimaste nell'acqua per molto tempo incuranti di chi continuava a osservarle. Non il primo episodio di questo tipo in Piazza Libertà.

NON E' LA PRIMA VOLTA

Nei giorni precedenti diversi bambini sono stati fotografati mentre bagnavano i piedi nella stessa fontana in compagnia dei propri genitori.

L’insolito quadretto familiare, immortalato nella foto postata su Facebook, ha generato una valanga di commenti. In tanti hanno stigmatizzato duramente il gesto invocando più controlli e chiesto delucidazioni sulla telecamera posta su un palo della luce in corrispondenza dell’incrocio della piazza con Largo Garibaldi.

La fontana teatro dell’abluzione è la stessa nella quale settimane fa è stato gettato del colorante rosso. Anche lì i colpevoli non sono stati presi.

Ma non è solo una questione di controlli e sanzioni.

VANDALI SCATENATI

E’ evidente, da quanto accaduto nelle ultime settimane, che l’inciviltà sia largamente diffusa in città. Oltre al colorante gettato nella fontana, sono state infatti vandalizzate le panchine di Piazza Libertà. Poi è toccato alla villa comunale  con i pilastri imbratti da una writer. L’Eliseo è da anni alla mercé dei vandali.

Situazioni emblematiche che mostrano come tanti giovani non rispettino la propria città e di conseguenza gli altri cittadini che ci abitano. Quanto c’entrino scuole e famiglie, questo non sta a noi dirlo. Ma una riflessione è d’obbligo.

Per arginare il fenomeno è certamente utile un’intensificazione dei controlli delle forze dell’ordine, ma è altrettanto essenziale la collaborazione di tutti. Bisogna denunciare episodi come quello del quale vi abbiamo parlato e pretendere l'intervento di chi deve assicurare i controlli.

QUELLE TELECAMERE FUNZIONANO?

Sarebbe poi utile che le forze dell’ordine chiarissero le condizioni delle tante telecamere presenti in città, sul cui funzionamento aleggiano numerosi dubbi. Soprattutto per quanto riguarda la manutenzione.

E' necessario che i vandali siano puniti e sanzionati. La vera rivoluzione quotidiana inizia da qui.