Pratola Serra: Gigi D'Alessio in piazza, è polemica

L'opposizione chiede chiarezza sugli ottantamila euro per la star

Pratola Serra.  

Festa in paese, la polemica è servita. L'ultimo affondo riguarda la messa a punto dei solenni festeggiamenti patronali e il mega concerto di Gigi D'Alessio che si terrà il prossimo 4 settembre, costato 80mila euro.

Gigi D'Alessio la star di Pratola Serra tra una marea di commenti a corredo. Da un lato c'è la nuova amministrazione comunale, diretta dal sindaco Emanuele Aufiero, e dall'altro il gruppo non più consiliare, «Uniti per Pratola», che prova a smontare l'operato politico e sociale della precedente e dell'attuale compagine amministrativa e a sollevare una serie di domande sui costi delle feste e personaggi in dieci anni di attività.

«Centinaia di migliaia di euro vengono spesi ogni anno a Pratola Serra per il concerto di in onore dei patroni - scrive il gruppo Noi per Pratola in una nota - È diventato ormai un caso. Sapere chi finanzia i concerti dei big in un paese di poche anime è un mistero. Come fanno dunque parrocchia, amministrazione comunale e Pro Loco a reperire i fondi per gli sfarzosissimi festeggiamenti della festa dei patroni?».
Ma non solo. Si chiede l'intervento del monsignore e vescovo di Avellino sui presunti sperperi del parroco proprio per la festa così sfarzosa.
Il sindaco, Emanuele Aufiero, non presta il fianco alle polemiche e dice di pensare ai fatti, non agli inutili pettegolezzi di piazza.

L'attuale opposizione consiliare che fa capo a Gerardo Galdo ha preso le distanze dalla polemica sollevata nelle ultime ore in paese sui costi dello spettacolo del cantautore napoletano. Gl esponenti di «Noi per Pratola» però insistono. 
 

Intanto dal Comune annunciano programma e calendario.«Tutto pronto a Pratola Serra per i festeggiamenti in onore dei Santi Patroni, Maria SS. Addolorata e San Gerardo Maiella, in programma nei giorni 2, 3 e 4 settembre 2017, organizzati dal Comitato Festa, dalla Parrocchia Maria SS. Addolorata, dal Comune di Pratola Serra e dalla Pro Loco di Pratola Serra. Dopo l'esposizione dei Santi, il programma religioso prevede nella giornata di domenica 3 settembre la celebrazione della Santa Messa presieduta dal Vescovo monsignor Arturo Aiello e, alle ore 19.00 la solenne processione con diretta streaming su www.pratolaserra.gov.it. Importante il programma civile, che anche quest'anno ha puntato su artisti importanti nell'ambito del panorama artistico-musicale. Ad aprire la tre giorni di festeggiamenti sarà Enrico Capuano, voce del folk rock italiano, che con la sua Tammuriata Rock rappresenta una fusione ideologica di folk, musica del popolo, e il rock dell’evoluzione non convenzionale, provocatorio e combattente. La serata si concluderà alle ore 24:00 con lo spettacolo piro-musicale in località Pioppi a cura della Pirotecnica di Fabrizio Graziano. Domenica 3 alle ore 21:30, invece, sarà la volta del gran concerto bandistico di “Città di Gioia del Colle”. La chiusura dei festeggiamenti è affidata al famoso cantante partenopeo Gigi D'Alessio, che animerà la serata del 4 settembre a partire dalle ore 21.30 in Località Pioppi. Avendo venduto nel corso della sua carriera oltre 20 milioni di dischi, conquistando tre dischi di diamante e più di cento dischi di platino, D'Alessio riscuote sempre grande successo di pubblico. Dopo il concerto, totalmente gratuito, ci sarà lo spettacolo di fuochi d’artificio dei fratelli Marano. Lungo le strade del paese, inoltre, non mancheranno stand enogastronomici con tanti prodotti tipici locali ed irpini».