Gradimento dei sindaci, Foti bocciato: colpa dei cantieri

Perde 50 posizioni il primo cittadino di Avellino nella classifica de Il Sole 24 ore

Avellino.  

Arriva la nuova edizione del Governance Poll e per i sindaci della Campania ecco la batosta. In netto calo il gradimento dei cittadini per le fasce tricolore dei capoluoghi di provincia. Il sondaggio condotto ogni anno da Il Sole 24 ore, elaborato da Ipr marketing, restituisce a stento una sufficienza per i sindaci campani che si trovano tutti collocati nella fascia medio bassa della classifica. Sul podio invece troviamo il sindaco di Firenze, successore di Renzi, Dario Nardella, insieme a De Caro sindaco di Bari e al terzo posto Giorgio Gori sindaco di Bergamo.

Il dato più clamoroso in Campania riguarda il sindaco di Avellino, Paolo Foti che si trova al 76esimo posto perdendo in 12 mesi ben 50 posizioni. Oggi per Foti si conta il 50 per cento dei consensi, a fronte del 60,6% con cui è stato eletto nel 2013. Un crollo del 10,6% rispetto al giorno della sua elezione. Dunque un cittadino su due è scontento.

Città bloccata dai cantieri. Transenne e opere pubbliche perenni sono alla base del crollo di gradimento del sindaco irpino. Secondo i cittadini la qualità della vita ad Avellino ha subito negli ultimi mesi un brusco peggioramento dovuto essenzialmente al traffico e all'impossibilità di usufruire degli spazi pubblici.

 

Male anche Benevento. Il sindaco Fausto Pepe perde sei posizioni rispetto allo scorso anno, e resta in coda alla graduatoria nazionale piazzandosi al 97esimo posto con il 45 per cento dei consensi, meno 6,6 per cento rispetto alla sua elezione.

Napoli unica leadership di metà classifica, al 58esimo posto, con Luigi De Magistris sindaco di Napoli eletto nel 2011 con il 65,4 % dei consensi che oggi si ritrova al 52,5%, perdendo il 12,9 %dei consensi nel capoluogo campano.

Caserta all'84esimo posto con il sindaco  Pio Del Gaudio eletto nel 2011 con il 52,7 per cento dei consensi. Del Gaudio perde solo il 3,7 per cento.

Infine Salerno che non risulta testato nella classifica del quotidiano economico perché al momento della rilevazione il comune era retto dal vicesindaco e dunque non è dato sapere lo sceriffo Vincenzo De Luca quanti consensi avrebbe perso o guadagnato negli ultimi 12 mesi nella cittadina costiera.

Rossella Strianese