Air, rivoluzione francese: Parigi vuole acquistare l'azienda

Ratp, multinazionale francese, avrebbe superato Bus Italia Campania: dettagli e cosa cambierebbe.

La Ratp, dopo aver partecipato alla gara d'appalto per aggiudicarsi il contratto con Atac (azienda che si occupa del trasporto autoferrotranviario di Roma), ora avrebbe messo gli occhi sull'azienda irpina.

Avellino.  

 

di Andrea Fantucchio 

L'Air parlerà francese? Secondo voci vicine all'azienda la risposta è sì o, a questo punto, "oui". Pare infatti che la Ratp, multinazionale di trasporti parigina, voglia acquistare la società di trasporti irpina. E potrebbe riuscirci. Complice un passo indietro di Bus Italia Campania che, dopo il caos mediatico delle scorse settimane, potrebbe partecipare autonomamente alla gara per l'affidamento del trasporto pubblico locale in Regione. Trasporto suddiviso in lotti fra una o più province: come nel caso di Avellino e Benevento per le quali dovrebbe concorrere l'Air.

Vecchie tentazioni

La Ratp ha già provato ad aggiudicarsi il contratto con Atac: azienda che si occupa del trasporto autoferrotranviario di Roma. Gara d'appalto finita con l'accordo di programma tra via Cristoforo Colombo, Rfi e ministero delle Infrastrutture. E successivo ricorso al Tar proprio del gigante d'Oltralpe. 

Perché Bus Italia Campania vuole farsi indietro?

Sulla decisione dell'azienda peserebbe il polverone mediatico che si è scatenato nei giorni scorsi. Alimentato dalla denuncia del parlamentare cinquestelle Carlo Sibilia. Il deputato ha parlato di un presunto accordo dirittura d'arrivo fra l'azienda di trasporti irpina e Bus Italia.

Inoltre c'è una delibera firmata dall'amministratore unico di Air Alberto De Sio. Documento col quale viene incaricato l'avvocato Alessandro Secondo Massari di fornire un parere legale sull'accorpamento dell'azienda di trasporti irpina con Bus Italia Campania. Azienda che ha già rilevato la CSTP di Salerno per presentarsi con un polo unico alle gare d'appalto di Palazzo Santa Lucia.

Cosa cambierà per gli utenti?

Per il consigliere regionale Enzo Alaia, poco o nulla. Il bando di affidamento regionale dovrebbe avere limitazioni molto restrittive relative al costo dei biglietti, ai chilometri da assicurare, al personale da mantenere e agli impianti e i bus da confermare.

Certo, per i dipendenti confrontarsi gli uffici centrali dell'azienda con sede a Parigi diverrebbe più complesso. Ma è uno scenario tutto da verificare. Risposte che dovrebbero arrivare a metà mese. Quando finalmente sapremo se quello fra Air e Ratp sarà un "bienvenue" o un "au revoir".