Stay, corsa per i permessi: i ragazzi ci sono, il Comune no

Il presidente del Forum in Comune per fornire le carte richieste. E' corsa contro il tempo.

L'evento ci sarà e, a giudicare dall'impegno dei ragazzi e dai precedenti sarà un successo, ma per fare qualche evento ad Avellino bisogna "sudare sempre sette camicie".

Avellino.  

 

di Andrea Fantucchio 

Festival Stay, è corsa contro il tempo per far partire l'atteso evento di musica e spettacolo organizzato dal Forum Giovani di Avellino. Tanti i nomi degli artisti attesi nella location del Parco Santo Spirito a partire da venerdì alle 17.30. Artisti fra quali spiccano i Marlene Kuntz.

Però, nonostante l'impegno dei ragazzi del Forum, non ci sono ancora tutte le "carte richieste".  E non è colpa degli organizzatori.

Ecco cosa è accaduto. Il Comune ha chiesto al Forum l'integrazione di un documento che riguarda l'illuminazione della location scelta per l'evento.  Così il presidente del Forum, Stefano Luongo, questa mattina è andato Comune per incontrare la commissione e fornire la documentazione. Tentativo purtroppo inutile. Oggi sono infatti state rassegnate le dimissioni di un componente della Commissione Pubblici Spettacoli e senza una nuova designazione la commissione non può essere riconvocata. Il Comune si è comunque impegnato per risolvere la questione entro domani.

L'evento quindi, nonostante questi ritardi, si farà e, conoscendo l'impegno dei ragazzi e la location, sarà un successo. Resta comunque un'evidenza: come già accaduto per il concertone di Ferragosto si arriva sempre per il rotto della cuffia a espletare tutta la burocrazia richiesta. Spesso per ritardi degli uffici comunali.

Certo, la nuova normativa in materia di sicurezza di quest'anno ha cambiato per tanti le carte in tavola, ma ormai il “colpo” dovrebbe essere assorbito. Il Comune farebbe bene a imparare da queste esperienze e a farsi trovare pronto per le prossime manifestazioni. Se infatti va lodato l'impegno messo dall'amministrazione per venire incontro ai ragazzi, nonostante l'inconveniente di oggi, è pur vero che il supporto all'organizzazione di eventi che vengono pensati con mesi d'anticipo, va fatto per tempo.

Ci sono infatti tanti ragazzi e associazioni che investono fatica e ore, spesso gratuitamente, per organizzare degli eventi che ravvivino la città. Il minimo che un'amministrazione possa fare è rendere il loro percorso più agevole. A partire proprio dallo Stay