Il trionfo di Antonio: 44 platani e una rotonda a viale Italia

Il 14enne ha raccolto 1500 firme. Oggi in Comune l'annuncio: nuovi alberi e una rotonda.

Antonio ha ascoltato i racconti del padre Pino sulla bellezza di viale Italia prima che i platani fossero tagliati a causa del cancro giallo. Il consigliere Gianluca Festa e ora l'assessore Augusto Penna hanno preso in carico la questione.

Avellino.  

 

di Andrea Fantucchio 

La tenacia del giovanissimo Antonio Dello Iaco potrebbe essere finalmente premiata: dopo la sua petizione, che ha raccolto quasi 1500 firme, dovrebbero finalmente arrivare 44 nuovi platani per viale Italia ad Avellino. Oggi il ragazzo, che aveva presentato in anteprima a Ottopagine.it la sua idea per il rilancio di viale Italia, ha consegnato la sua petizione durante l’incontro organizzato in Comune dalla IV commissione presieduta dal consigliere di maggioranza Gianluca Festa. Oltre allo stesso Festa erano presenti i consiglieri Salvatore Cucciniello e Gerardo Melillo e l’assessore all’Ambiente Augusto Penna.

Proprio Penna ha annunciato il progetto per viale Italia: quarantaquattro nuovi platani geneticamente modificati per essere immuni al cancro giallo, malattia che ha portato al taglio dei vecchi platani. Sarà anche istallata una rotonda alla fine di viale Italia. Probabilmente per far defluire più velocemente il traffico che si crea nelle ore di punta in prossimità dei semafori della chiesa di San Ciro.

Il progetto di Antonio è nato dopo aver ascoltato i racconti del padre Pino, innamorato della sua città, che ha parlato al ragazzo di un’Avellino bellissima nella quale il fiore all’occhiello era rappresentato proprio dal viale dei platani. Un corridoio verde che era anche un punto d’incontro per la comunità, quando il vecchio ospedale Moscati era funzionante. La città gravitava intorno a un’asse ideale che si sviluppava da viale Italia e proseguiva lungo corso Vittorio Emanuele e poi in piazza Libertà e giù lungo il così detto “stretto”, il centro storico di Avellino.

Il forte senso di appartenenza alla sua città ha spinto Antonio a coinvolgere cittadini e istituzioni per restituire ad Avellino uno dei suoi simboli più rappresentativi. Le quasi 1500 firme raccolte sono la testimonianza della grande tenacia di questo ragazzo.

La nuova piantumazione dei platani dovrebbe avvenire a primavera. Intanto Antonio continua la sua raccolta di firme su internet e si prepara a lanciare progetti futuri per la città. Anche tu puoi dare il tuo contribuito per Avellino con un click: è gratis e ti farà stare molto meglio.

Intanto Ottopagine.it, che ha affiancato volentieri questo 14enne nel suo percorso, ringrazia per l’impegno profuso nella diffusione della petizione il gruppo Facebook “Non sei irpino se” di Luca Del Gaudio. E altri ringraziamenti  vanno alla quarta commissione consiliare presieduta da Gianluca Festa e all’assessorato all’Ambiente diretto da Augusto Penna. Ora portiamo a termine il percorso: restituiamo alla città di Avellino i suoi platani.