Tarsu ridotta per danni: ad Avellino il Comune lo "impedisce"

Sul sito alla sezione "carta dei servizi" manca il documento indispensabile per fare ricorso.

(Clicca sulla foto in alto e guarda il servizio video di Ottopagine.it) Testa, di Movimento Difesa del cittadino, ci aiuta a far chiarezza: l'ente è obbligato a fornire ai cittadini la possibilità di controllare la qualità dei servizi erogati.

Avellino.  

 

di Andrea Fantucchio 

Credete che la raccolta dei rifiuti vi abbia danneggiato? Da ieri potete essere risarciti. E, se siete cittadini di Avellino, vi diamo qualche motivazione in più. Ieri la Corte Suprema ha condannato il Comune di Napoli a riconoscere a un contribuente la riduzione del 40per cento sulla tassa rifiuti. A causa dei disservizi nel servizio di raccolta e spaiamento registrati durante una delle emergenze rifiuti che hanno colpito il Comune di Napoli. (Clicca sulla foto di copertina e guarda il video).

Ad Avellino non funziona così: perché?

Se siete di Avellino, starete pensando a quest'estate: quando in diversi quartieri della città, i rifiuti non sono stati ritirati per molti giorni consecutivi. O magari avete in mente la raccolta dell'umido che da diverso tempo non avviene regolarmente il mercoledì. Come previsto dal calendario.

Anche noi avevamo dei dubbi. E allora ci siamo chiesti: come può un cittadino verificare se sta subendo un torto a causa di un disservizio che il suo Comune dovrebbe assicurare?

La buona notizia è che esiste uno strumento creato proprio per questo: la carta dei servizi.

Si tratta, citiamo Agcom (Autorità per la garanzia delle comunicazioni) di , «Un documento che ogni operatore è tenuto ad adottare per dare informazioni agli utenti sui servizi offerti, sui diritti e sugli obblighi discendenti dal rapporto contrattuale e sulla qualità che s'impegna a garantire agli utenti».

Che fine ha fatto il documento?

Insomma, la carta dei servizi è fondamentale. Allora, in compagnia di Generoso Testa, di Movimento Difesa del cittadino, abbiamo consultato il sito del comune di Avellino. Alla voce “amministrazione trasparente”: e in effetti abbiamo trovato una sezione dove dovrebbe essere inserita la carta dei servizi. Ma cliccando sull'apposita voce, ecco l'amara scoperta: non ci sono documenti disponibili. E lo stesso vale per la sezione “class action” alla quale il cittadino dovrebbe rivolgersi per poter controllare eventuali ricorsi legali che hanno riguardato situazioni simili alla sua.

Eppure, per legge, la «Carta dei servizi deve essere resa disponibile agli utenti prima della conclusione del contratto e deve essere sempre consultabile nel corso del rapporto contrattuale».

E allora perché sul sito del Comune do Avellino quel documento non c'è?

Le istituzioni sono inviate a risponderci. Intanto i cittadini, visto il precedente di ieri, farebbero bene a preparare il proprio fascicoletto di disservizi subiti a causa della raccolta rifiuti. Gli avellinesi che pagano regolamente le tasse hanno diritto a veder corrisposti i servizi previsti per legge. E a controllare in qualsiasi momento la qualità dei servizi stessi.

Per qualunque dubbio sulla questione potete consultare l'associazione Movimento Difesa del cittadino dell'amico Generoso Testa alla mail avellino@mdc.it o mandando un messaggio alla pagina Facebook "Movimento difesa del cittadino". 

Come posso segnalare un caso alla vostra redazione?

Puoi farlo per email scrivendo una mail a:

autore dell'articolo: fantucchioandrea@gmail.com

- redazione: redazione.ottopagine@gmail.com

Su Facebook a:

pagina autore articolo: fantucchioandreagiornalista@gmail.com

pagina redazione generica: Ottopagine.it

pagina redazione di Avellino: Ottopagine Avellino