di Andrea Fantucchio
Affidamento integrale del teatro Gesualdo a un soggetto esterno per la gestione del palinsesto teatrale e dell'intera struttura. La proposta di Antonio Caputo, membro del comitato di gestione del Massimo avellinese, a margine dell'incontro con il Collegio dei Revisori dei Conti e il Ragioniere Capo, alla presenza dell'assessore al bilancio e vicesindaco Maria Elena Iaverone e del primo cittadino Paolo Foti.
Caputo ha chiarito che non si conosce ancora la quantità di fondi da destinare al Gesualdo e il nome del partner che dovrebbe affiancare l'ente. Il commissario liquidatore Marco Chiaiuzzi lavora sull'elenco di crediti e debiti del teatro per poi procedere con la liquidazione.
Per Caputo, in attesa di 300mila euro dalla Regione, bisognerebbe procedere con una gara d'appalto e individuare un soggetto esterno che gestisca il Gesualdo. Soluzione già adottata in Campania per il Teatro Massimo di Caserta.
La stagione teatrale è compromessa e, comunque vada, per Caputo si tratterà di, “un offerta quantitativamente e qualitativamente inferiore rispetto al passato”.
Per avere un quadro di debiti e crediti del teatro bisognerà aspettare almeno metà ottobre. Congelato anche il destino di quei lavoratori che devono ricevere oltre due anni di stipendi arretrati. Per conoscere il futuro del comitato di gestione la prossima settimana potrebbe essere quella decisiva.
