Secondo appuntamento al Comune per discutere del futuro Piano Traffico e del progetto Musa che prevede la realizzazione di un Piano di mobilità urbana sostenibile per il capoluogo irpino. Questa mattina l'assessore all'Urbanistica, Marietta Giordano, ha incontrato una delegazione dell'Ordine degli architetti, dei costruttori ed altri portatori di interesse per discutere degli elementi da inserire nel nuovo sistema.
Tema e percorso. «L’incontro - ha spiegato l'assessore - rientra nell’ambito del confronto con i stakeholder per individuare gli obiettivi strategici da perseguire. Il nostro compito è quello di concentrare le energie sulle priorità che tutti gli attori ritengono utili. Poi nelle fasi successive faremo una sintesi. Al momento abbiamo già redatto una scheda in cui abbiamo indicato i criteri di sostenibilità ambientale ed economica e di vivibilità. Sulla scorta di queste indicazioni, infine, insieme ai collaboratori e ai consulenti, redigeremo il nuovo Piano traffico. Uno strumento che ha bisogno di un adeguamento vista la nuova configurazione della città e i cantieri che stanno andando avanti e presuppongono, ovviamente, una rivisitazione del sistema attuale. Ciò tenendo conto di una mobilità lenta, alternativa all’uso dell’autovettura, del potenziamento dei mezzi di trasporto urbano, dei percorsi ciclabili e di una più estesa pedonalizzazione».
Gli obiettivi. Partendo dalle tre macro-dimensioni, sono stati esaminati tutti gli obiettivi della tavola di riferimento. I primi sei inerenti la macro-dimensione dell’accessibilità puntano a migliorare la circolazione di tutti i mezzi di trasporto motorizzati e non motorizzati, alle funzioni e ai servizi dell’area urbana con una forte propensione ai temi della sostenibilità del trasporto. I quattro obiettivi che afferiscono alla macro-dimensione della sostenibilità ambientale e vivibilità puntano, invece, ad orientare le politiche del trasporto urbano verso la riduzione dell’inquinamento e della congestione, l’aumento della sicurezza, e in generale verso l’incremento della vivibilità, salubrità e piacevolezza dell’ambiente urbano. Infine gli ultimi due obiettivi riguardano la sostenibilità economica ovvero far spendere meno ai cittadini per il trasporto e rendere il sistema più efficiente e razionale da un punto di vista della sostenibilità economica nei limiti di azione di un Piano del Traffico.
Confronto e partecipazione. «Sono emersi concreti e validi contributi - ha continuato Giordano - per la procedura da attuare con la successiva redazione del Piano Generale del Traffico Urbano. Nell’analizzare ogni specifico obiettivo strategico sono spuntati validi suggerimenti per comprendere le priorità di cui tenere conto. Indicazioni recepite anche dal team del progetto Musa, preposto, tra l’altro, a stilare un questionario rivolto ai cittadini che nei prossimi giorni sarà pubblicato sul sito del Comune di Avellino e finalizzato proprio a recepire i suggerimenti degli avellinesi che quotidianamente vivono la città e ne conoscono potenzialità e problematiche».
Piano strategico. Il tavolo è stato aggiornato agli inizi del prossimo mese di giugno per definire le priorità inserite nell'elenco. Intanto, importanti novità si registrano anche sul Piano strategico. «Siamo ormai in fase di conclusione - conclude l’assessore Giordano - e a breve porteremo il lavoro effettuato in consiglio comunale per esporre il percorso effettuato e le soluzioni trovate rispetto alle questioni prese in considerazione».
Alessandro Calabrese
