I consiglieri avellinesi Giancarlo Giordano e Dino Preziosi attaccano nuovamente l'amministrazione comunale sulla manifestazione “Sipari Aperti” in scena al teatro Gesualdo fino al 3 ottobre.
Evento finanziato dalla Regione con 350mila euro e gestito dalla società in house di Palazzo Santa Lucia “Fondazione Campania dei Festival”.
Preziosi parla di, “Misero tentativo di fare campagna elettorale con i fondi pubblici e di vendersi come salvatori di un teatro che invece, finita la festa, resterà chiuso».
Inoltre il consigliere si è chiesto come mai: «I finanziamenti per "Sipari Aperti" siano stati chiesti lo scorso maggio dal Comune e perché mai adesso l'organizzazione della manifestazione sarà gestita da un'associazione regionale».
I consiglieri poi hanno presentato in aula una richiesta d'accesso agli atti per conoscere il nome del Rup del progetto, le determine dirigenziali per gli impegni di spesa e i prestatori d'opera per lo svolgimento di "Sipari Aperti".
Intanto collegio dei revisori dei conti ha dato parere sfavorevole alla delibera di giunta per la ricapitalizzazione dell'Acs.
L'assessore alla Cultura, Bruno Gambardella, ha risposto: «Sipari Aperti è un progetto presentato nel 2016 dall'Assessorato alle Politiche Culturali alla Regione Campania. Deve essere realizzato e rendicontato entro dicembre 2017. Prima doveva svolgersi in estate, poi i problemi della liquidazione del teatro lo hanno fatto slittare a ottobre. Quei fondi non si potevano, come ipotizzava qualche “navigato politico”, essere usati per finanziare la stagione ordinaria. Sono fondi vincolati. I protocolli d'intesa rientrano negli accordi fra enti pubblici».
