di Andrea Fantucchio
Il nuovo piano di sosta avellinese comincia a prendere forma: oggi sono state "dipinte" da alcuni dipendenti di Acs (Avellino città servizi) centotrentacinque strisce blu nello spiazzale di parchetto Santa Rita. Area a ridosso di via Circumvallazione utilizzata anche come stazionamento dei bus. Il parcheggio, da effettuarsi col parcometro, costerà cinquanta centesimi l'ora. (Nel breve video che puoi vedere cliccando sulla foto di copertina, dipendenti Acs che "dipingono" le strisce blu a parchetto Santa Rita. Riprese di Orlando Matarazzo, stasera il servizio tv su Ottochannel canale del digitale terrestree 696 con la collega Paola Iandolo)
Stessa tariffa a ridosso di via Terminio e via Volpe e nel parcheggio dell'ex Moscati. A via Fricchione invece la sosta costerà un euro per tutta la giornata.
Ieri intanto è stata siglata verbalmente una “pace temporanea” fra ex parcheggiatori delle cooperative Acs e il Comune di Avellino. Attraverso un contributo messo a disposizione dall'Inps (istituto nazionale di previdenza sociale) saranno pagati i prossimi mesi di attività ai lavoratori.
Ex parcheggiatori che si occuperanno di sorveglianza e pulizia delle aree di sosta, probabilmente con orari alternati (si parla di oltre trenta persone). Il rappresentante dei lavoratori, Antonio Forte, non ha escluso una sua prossima partecipazione al bando di assegnazione dell'appalto dei parcheggi. Forte potrebbe partecipare con la cooperativa “Solare" iscritta all'albo regionale. Nel caso lo scenario si concretizzasse, il diretto interessato ha già annunciato alle telecamere di Ottochannel l'assunzione di tutti gli ex parcheggiatori oggi in attesa di conoscere il proprio futuro.
