Nuovo Piano Traffico, Info Irpinia punta su bici, bus e ztl

L'associazione ha partecipato alla riunione operativa di ieri in Comune per definire gli obiettivi

Gli indirizzi e gli scopi del progetto mirano ad una maggiore vivibilità e ad un abbattimento dell'inquinamento. Gli stessi elementi sono ampiamente presenti nel Piano Strategico prossimo ad essere licenziato e discusso in consiglio comunale.

Avellino.  

Una zona a traffico limitato più allargata e organizzata, l’incremento delle corse dei bus sulla linea urbana e bonus per i residenti che utilizzano il mezzo pubblico lasciando l’auto a casa. Sulla Mobilità in città e sul futuro Piano Traffico l’associazione Info Irpinia, presente ieri al tavolo operativo sull’argomento in Comune, mostra di avere le idee chiare. E, soprattutto, una sua posizione molto precisa.

Per il presidente, Francesco Celli, sempre attento alle tematiche ambientali, oltre a quelle del decoro urbano, le finalità del nuovo strumento che regolerà la circolazione sono assolutamente condivisibili.

Dunque, piena sintonia con l’assessore all’Urbanistica, Marietta Giordano, che proprio ieri mattina ha sottolineato gli indirizzi dell’amministrazione, volti a favorire la diminuzione dell’inquinamento, l’uso delle bici e un ampliamento dell’area pedonalizzata in centro.

Un progetto che, del resto, viene fuori dallo stesso Piano Strategico, prossimo ad essere licenziato e discusso in consiglio comunale, che allarga il perimetro della zona interdetta al traffico veicolare anche a parte di via Colombo e Piazza D’Armi, oltre alla porzione di Piazza Libertà che rientra nell’intervento del restyling in corso e sarà riservata alla mobilità pedonale: ossia l’intera fascia davanti a Palazzo Caracciolo.

Altro suggerimento da parte di Info Irpinia, infine, riguarda la sistemazione delle tabelle per le fermate dei bus con orari aggiornati e indicazione delle rivendite dei biglietti più vicine.

Alessandro Calabrese