Come anticipato ieri da Ottopagine Matteo Renzi farà la sua prima tappa ad Ariano Irpino. L'ex premier arriverà giovedì mattina in treno alle 8.30 a Cerreto per poi spostarsi a Flumeri allo stabilimento IIA dove ad attenderlo ci sarà il patron Stefano Del Rosso e gli operai. L'invito dell'amministratore delegato è stato rivolto anche ai lavoratori in Cig e alle famiglie
Si tratta del tour in treno “Destinazione Italia” che comincerà nella giornata di domani. Renzi sarà prima a Paestum, poi ad Avellino, Benevento e a Napoli da venerdì a domenica per la conferenza programmatica nazionale a cui prenderanno parte tutti i ministri del Governo e l'attuale premier Paolo Gentiloni.
Non sono mancate finora nelle varie stazioni insulti, pernacchie e minacce. Tra i più agguerriti Matteo Salvini il quale nei giorni scorsi a corredo di un video postato, ha scritto: "A giudicare dall'accoglienza ricevuta, più che sul treno, il treno se l'è preso addosso."
Un convoglio di cinque vagoni, di lato raffigurati i paesaggi della penisola con la scritta «Destinazione Italia» e il logo del Pd. L’avventura di Renzi è partita dalla stazione Tiburtina di Roma. In due mesi il treno attraverserà tutta l’Italia.
E un appello arriva proprio dai tanti pendolari che per lavoro ed altre esigenze sono costretti a spostarsi a Foggia e dagli abitanti di Cerreto in cui sorge la storica Stazione affinchè al di là dell'Alta Capacità possa essere rivalutato e potenziato questo luogo, avendo tutte le caratteristiche ed essendo situato in una zona strategica, a cavallo tra due regioni Campania e Puglia, lungo l'importante tratta Roma Bari Lecce. Far sì insomma che i treni possano non solo passare di qui ma anche fermarsi di più.
Gianni Vigoroso
