Avellino senza acqua. Rubinetti a secco stanotte, ecco dove

I disagi stanotte

Avellino.  

 

di Siep

Sorgenti a secco, stop all'acqua. Anche nel capoluogo irpino. Tanti comuni alle prese con la crisi idrica tra proteste e disagi. Anche il capoluogo. Stanotte è in programma una nuova interruzione a contrada Pennini, nella struttura Noi con loro, Nella struttura per anziani Roseto, in via Tagliamento e traverse, in via Morelli e Silvati, nella zona Valle, in via Santoli, vi a Di Pietro e zone limitrofe, via Serroni, via Di Napoli, Collina Solimene, via Di Napoli, via Aurigemma, contrada Sant'Eustacchio, contrada Pagliarone, Via Annarumma, piascina Comunale, via Alcide De Gasperi, via Michele Capozzi, via Enrico Capozzi, via Scandone, via Zoccolari, parco De Matteis, Parco Gilia, via Leonardo Di Capua, rione Parco, Via Cupa Muti, Contrada Archi, via Ferrante, via Oscar D'agostino, via Don Michele Festa.

Insomma ancora disagi all'orizzonte dopo settimane di stop all'acqua improvvisi in tanti comuni. Nello stesso capoluogo le interruzioni vanno avanti ormai da dieci giorni. "In troppi casi senza preavviso - commentano molti utenti che affidano alla nostra posta elettronica e quella del social i loro reclami -».

Ieri intanto c'è stato il confronto con tanto di scambio di battute al vetriolo tra i due governatori al centro del dramma acqua: quello campano, Vincenzo De Luca, e quello pugliese, Emiliano.

«Credo sia anche giusto cominciare a ragionare su una forma di ristoro da dare a chi fornisce acqua a gran parte della Puglia e del territorio meridionale». Ha detto De Luca all'inaugurazione a Caposele della galeria che trasferisce acqua dalla Campania alla Puglia. In tempi di crisi idrica dunque la festa è diventata quasi scontro. Il governatore pugliese Michele Emiliano non ha prestato il fianco a confronto o scontro col collega della Campania. «De Luca deve parlare nelle sedi competenti delle questioni e al momento opportuno. È veramente un modo sbagliato di fare. A quest’opera la Puglia ha partecipato con propri soldi e quindi vedremo. Non credo sia la giornata giusta per parlare di queste cose», ha tagliato corto Emiliano.