Puglia e Campania unite nella fede intorno all'Incoronata

A Monteleone di Puglia devoti dalla Daunia e Irpinia

Un’intensa settimana di evangelizzazione interregionale con pellegrini e devoti provenienti dal Subappennino dauno meridionale e dalle valli dell’Ufita e del Cervaro..

Ariano Irpino.  

Fede e devozione a Monteleone di Puglia. La comunità si inchina dinanzi alla Vergine Incoronata, da oggi fino a lunedì 30 ottobre, pellegrina in paese.

Un’intensa settimana di evangelizzazione interregionale con pellegrini e devoti provenienti dal Subappennino dauno meridionale e dalle valli dell’Ufita e del Cervaro. Nel pomeriggio c'è stato, l’emozionante arrivo e vestizione della Madonna e la  la processione (da Via Mancini a Piazza Regina Margherita fino alla Chiesa di San Giovanni Battista). Presente il rettore del Santuario dell'Incoronata di Foggia Don Ugo Rega.

Commovente e significativa l’intronizzazione e la consegna delle chiavi della Città di Monteleone di Puglia alla Madonna da parte del Parroco Don Guglielmo Fichera e dell’amministrazione comunale rappresentata dal vice sindaco Pasquale Rigillo. E’ seguita poi la Santa Messa e l’esposizione del Santissimo Sacramento che si protrarrà alle ore 24.00. Ricco il programma religioso fino a lunedì 30 ottobre ultimo giorno di presenza dell'Incoronata in paese.

L’importante evento religioso è stato organizzato dal parroco della Parrocchia San Giovanni Battista don Guglielmo Fichera. Saranno migliaia i pellegrini che potranno ammirare insieme alle autorità invitate ai componenti dei circoli culturali e artistici, alle comunità pastorali, ai movimenti religiosi, agli ammalati, ai rappresentanti delle associazioni, agli anziani, agli alunni e al personale docente delle scuole di ogni ordine e grado, la statua mariana posta nella chiesa principale della cittadina pugliese, per una 5 giorni di preghiera, di riflessione, di devozione, di spiritualità, per rinnovare il mistero di Dio attraverso Maria e rialimentare la fede.

Il legame di Monteleone con la Vergine Nera apparsa 1.016 anni fa al conte di Ariano Irpino e al pastore Strazzacappa si è rafforzato nei secoli con una lunga serie di intercessioni miracolose. Gli anziani del paese ricordano soprattutto quella del 1948 quando la pioggia riprese a cadere flebile dopo mesi di siccità e dopo settimane di suppliche con arrivo nel paese della statua lignea della Madonna.

I monteleonesi ogni anno si recano in pellegrinaggio al Santuario dell'Incoronata l'ultimo venerdì di aprile. La Vergine Nera esercita da sempre una forte attrazione sulle popolazioni pugliesi, lucane, campane, abruzzesi e molisane. Sabato 28 ottobre presenzieranno alla Santa Messa e alla processione fiaccolata una folta delegazione di sindaci del territorio con i rispettivi gonfaloni. 

Gianni Vigoroso