Ex Giorgione: ecco il progetto vincente/VIDEO

Nel Museo Civico la proclamazione stamane con la lettura della classifica delle 10 proposte

L’intervento è finanziato con fondi della Provincia di Avellino, in attuazione dell’accordo bilaterale firmato il 29 dicembre 2015 che prevede lo stanziamento di 12 milioni di euro..

Ariano Irpino.  

E' Luigi Franciosini, architetto e docente all’Università Roma 3, il capogruppo dei progettisti vincitori del concorso internazionale di progettazione del “Polo Scolastico di Eccellenza Alberghiero ed Agroalimentare” di Ariano Irpino.

Il gruppo vincente tra progettisti, consulenti e collaboratori è così composto: Cristiana Casadei, Bernardo Taliani De Marchio, Alessandra Ciacciofera, Ludovico Grantaliano, Fabrizio Finucci, Alessandra Carlini, Camillo Nuti, Bruno Briseghella, Laura Cavalera, Alessandro Vittorio Bergami, Maurizio Follesa, Adolfo Baratta, Laura Calcagnini, Antonio Mgarò, Alessandro Guglielmotti, Stefano Schietroma, Fabrizio Amadei, Vincenzo Raffaele Graziano. 

Nel Museo Civico di  Palazzo  Forte stamane alla presenza del sindaco e presidente della provincia Domenico Gambacorta in una sala gremita, la proclamazione con la lettura della classifica delle proposte progettuali.

Si tratta di una tappa cruciale di un percorso che va avanti a ritmo serrato. L’intervento è finanziato con fondi della Provincia di Avellino, in attuazione dell’accordo bilaterale firmato il 29 dicembre 2015 che prevede lo stanziamento di 12 milioni di euro per la realizzazione del Polo Scolastico di Eccellenza Alberghiero ed Agroalimentare della Città Arianese, che potrà accogliere fino a 500 alunni. E' stato il presidente della commissione Alberto Ferlenga ad illustrare nei dettagli il concorso che per il centro storico della città assume una rilevanza notevole.

Il vincitore del concorso di progettazione ha ricevuto un premio di 50.000,00 euro. Ulteriori premi e rimborsi a partire da 4.000 euro sono stati riconosciuti agli altri nove concorrenti selezionati. In totale sono stati presentati 128 progetti tutti per la verità di ottimo livello alcuni dei quali forse anche meritevoli i maggiore attenzione.

Gianni Vigoroso

 

.