Torre dell'Orologio, caduta calcinacci: lavori straordinari

I lavori di prevenzione sono iniziati ieri mattina e continueranno per una settimana.

Istallate delle "mantovane". Potrebbe seguire una messa in sicurezza complessiva nelle prossime settimane.

Avellino.  

 

di Andrea Fantucchio 

La parola d'ordine è “prevenire”. Così da ieri mattina i vigili del fuoco sono a lavoro per realizzare degli interventi di prevenzione destinati alla Torre dell'Orologio. Sulla sommità del monumento simbolo di Avellino, dal lato che affaccia su alcune abitazioni, sono state istallate delle "mantovane". Si tratta di finiture metalliche che hanno funzioni protettive.

Tutto per prevenire la caduta di calcinacci.

Gli interventi dei pompieri, sono stati realizzati alla presenza di tecnici della Soprintendenza. E potrebbero anticipare un intervento di messa in sicurezza più ampio.

I residenti hanno visto i caschi rossi arrampicarsi fin sulla sommità della torre. Decisivo il supporto del nucleo Sas (nucleo di soccorso speleologico). I pompieri, coordinati dal comandante provinciale Rosa D'Eliseo, dovrebbero continuare gli interventi per almeno una settimana.

Tanti i commenti entusiasti dei cittadini.

«La prevenzione è fondamentale, qua gli edifici sono vecchi». «I pompieri sono dovuti intervenire altre volte per la caduta di calcinacci». «La torre è vecchia e ha bisogno di manutenzione continua».

La prevenzione dei rischi in materia edilizia è stata più volte oggetto di commenti nelle scorse settimane. In particolar modo nell'inchiesta sulle scuole del capoluogo, che ha portato alla chiusura del liceo scientifico "Pasquale Stanislao Mancini". E che dovrebbe spingere le istituzioni a interrogarsi su quanto fatto finora proprio in tema di sicurezza.