Raccolta differenziata porta a porta: Assocasa: così non va

Lettera al Sindaco, Prefetto e Irpiniambiente

La protesta....

Avellino.  

Il Sindacato Assocasa di Avellino  esprime perplessità sul nuovo servizio di raccolta differenziata “porta a porta”, definendolo gravoso e difficoltoso per i cittadini, segnalandone alcuni punti critici .

"Numerosi cittadini anziani, che tra l’altro, non dispongono di mezzi di traporto personali, lamentano le difficoltà e recarsi presso in centro di distribuzione allestito da Irpiniambiente a Campo Genova per ritirare e trasportare il kit di ben 5 biopattumiere per la selezione dei rifiuti .

È assolutamente inadeguato l’orario a partire addirittura dalle ore 21.00 per l’esposizione su strada pubblica del secchiello e/o carrellato, in particolare nei periodi invernali, soprattutto per gli anziani, oltre ad essere pericoloso perché chiaramente notturno (meglio l’orarioalmeno dalle 20,00).

E’ altresì, inappropriato definire il sistema di raccolta “porta a porta” e, invece, costringere i cittadini a portare il secchiello e/o carrellato fino alla strada pubblica (si sarebbe, piuttosto, prescrivere l’esposizione del secchiello e/o carrellato nei pressi del portone del fabbricato) .

Lamentando che le decisioni del Comune siano state adottate, senza alcuna consultazione sindacale e che, nonostante ciò, nessuna altra associazione sindacale e/o dei consumatori abbia lamentato alcunchè rispetto alle diverse criticità segnalate dai cittadini, chiediamo una decisa revisione del nuovo servizio di raccolta differenziata porta a porta."

Redazione Av