"Abbattiamo insieme il muro dell'omertà"/VIDEO

Violenza sulle donne e femminicidio

Puntuale e particolarmente interessante l’intervento del maresciallo ordinario dei carabinieri, referente provinciale sui reati di genere Francesca Bocchino.

Savignano Irpino.  

 

di Gianni Vigoroso

Affrontare il tema della violenza sulle donne in piena estate e non solo nella ricorrenza dell’otto marzo come avviene ogni anno è già un primo segnale positivo.

Una tematica di grande attualità sviscerata nei suoi molteplici aspetti nel corso di un convegno di grande spessore, promosso dall’amministrazione comunale di Savignano Irpino nel suggestivo castello Guevara.Presenti oltre ad una rete di esperti gli amministratori del territorio. Lavori moderati da Luciano Capone, giornalista il Foglio,

Il femminicidio è un fenomeno che presenta molti lati oscuri e spesso incomprensibili. Si stima che almeno una donna su tre dai 15 anni in su in Italia e nel mondo ha subito una forma di violenza spesso provocata da mariti che giurano amore eterno, ex compagni o amanti.

La paura di denunciare le violenze verbali e fisiche, quella seconda possibilità che spesso viene concessa a volte per timore ad un compagno violento nella speranza che tutto possa cambiare ma che invece si trasforma in una trappola mortale. Puntuale e particolarmente interessante l’intervento del maresciallo ordinario dei carabinieri, referente provinciale sui reati di genere Francesca Bocchino

Il grande impegno quotidiano dell’azienda speciale consortile per la gestione delle politiche sociali. Rossella Schiavo, psicologa, ordinatrice del centro anti violenza ha analizzato attentamente il fenomeno fornendo elementi davvero molto interessanti.

Preziosissimo il contributo da parte di chi opera, non molto distante da qui, nella vicina provincia di Foggia, dove purtroppo è molto diffuso il triste fenomeno della tratta legato alla prostituzione e gestito dalla criminalità. Una situazione che sta diventando davvero allarmante. Basta farsi un giro soprattutto in questo perriodo rovente dell'estate sia di giorno che di notte lungo le varie arterie della capitanata. 

A fare gli onori di casa il sindaco Fabio Della Marra, lavori introdotti dall’assessore Gianni Cirignano. Presenti Carmine Famiglietti presidente della comunità montana ufita, Raffaele Li Pizzi assessore del comune di Ariano Irpino, Nicola Luigi Norcia sindaco di Greci, Marcello Zecchino sindaco di Montaguto. Relatori, Clementina Lombardi pedagogista, Francesca Bocchino maresciallo ordinario carabinieri, Rossella Schiavo psicologa, Concetta Notarangelo associazione Idorenin di Foggia. Presenti in sala Leonardo Abazia Asl Napoli 1, Marco De Prospo dirigente scolastico e don Marco Ulto parroco della comunità savignanese.