Assessori, associazioni e cittadini a confronto sulla Dogana

Questa mattina i dettagli dell'iniziativa spiegati dal delegato ai Lavori Pubblici Preziosi

Tre incontri per acquisire elementi utili alla nuova destinazione d'uso dell'edificio ancora sottoposto a sequestro. L'amministrazione comunale, intanto, sta lavorando all'acquisizione della proprietà dell'immobile di Piazza Amendola.

Avellino.  

L’amministrazione comunale incontra i cittadini per discutere del futuro di uno dei monumenti più importanti della città. L’iniziativa che vedrà protagonisti gli assessori della giunta Foti è stata denominata “La Dogana che vorrei”. Si tratta di una serie di confronti con gli avellinesi sull’antico edificio di Piazza Amendola.

Referente di questi appuntamenti in programma martedì 19, martedì 26 e venerdì 29 maggio, tutti nella Chiesa del Carmine alle 17.30, sarà l’assessore ai Lavori Pubblici Costantino Preziosi che acquisirà, sentiti gli interlocutori, elementi utili al progetto esecutivo che riguarderà la nuova destinazione d’uso della Dogana.

«Questi incontri, fortemente voluti anche dal sindaco Paolo Foti - ha spiegato Preziosi - vanno nell’ottica di un maggior coinvolgimento della cittadinanza verso quelle che sono le scelte e le decisioni che l’esecutivo di Piazza del Popolo porrà in essere, convinti che il confronto costruttivo resta l’unico antidoto per ricostruire e riaggregare la comunità avellinese».

A questi appuntamenti parteciperanno anche l’assessore alla Cultura Nunzio Cignarella, quello al Commercio Annamaria Iandiorio e quello all’Urbanistica Marietta Giordano. Con loro lo storico Andrea Massaro, i rappresentanti di Confcommercio Oreste La Stella e Giulio De Angelis e il dottore Pasquale Matarazzo

La spinta ad organizzare questi confronti con associazioni, commercianti, tecnici e cittadini, in seguito alla messa in sicurezza della Dogana, è stata dettata dalla prossima acquisizione dell’immobile, ancora sotto sequestro da parte della Procura della Repubblica. Questa mattina l’assessore Preziosi incontrerà i giornalisti per spiegare più nel dettaglio gli obiettivi dell’iniziativa e il suo traguardo finale.

Alessandro Calabrese