Irpinia in lutto, è morto Pietro Foglia

Aveva 68 anni

I messaggi di cordoglio...

Avellino.  

 

di Simonetta Ieppariello

Lutto nel mondo politico campano: è morto Pietro Foglia, già presidente del consiglio regionale della Campania. L'ex presidente è deceduto oggi nella sua abitazione di Baiano, in Irpinia, a causa delle complicanze di un ictus. Da alcuni mesi combatteva contro una malattia. Nonostante ciò, Pietro Foglia, 68 anni, continuava ad interessarsi delle questioni politico-istituzionali irpine e campane. Diversi i messaggi di cordoglio alla famiglia.

Negli ultimi giorni Foglia era stato ricoverato nel reparto di Neurologia dell’ospedale “Moscati” di Avellino. 

Nativo di Baiano, ha sempre vissuto tra la città del Mandamento e Cava de Tirreni, comune di orgine di sua moglie. 

Una vita spesa al servizio della comunità. In ogni sua competizione elettorale, a distinguerlo, c'è sempre stato il grande consenso popolare.  Per due volte presidente del consorzio Asi, è stato anche presidente del consiglio regionale della Campania, nell'era Caldoro.

Nelle regionali del 2010 ottenne 15mila preferenze. Stesso risultato eccezionale nel 2015 dove non ottenne il seggio per il meccanismo elettorale di attribuzione dei seggi. 

Il presidente della Provincia, Domenico Biancardi, esprime il proprio cordoglio:

“Sono affranto dal dolore. Pietro Foglia è stato il mio padre politico. Mi è stato sempre vicino. Perdo un amico, l’Irpinia e la Campania perdono un uomo autorevole, seppure semplice, che amava la sua terra e si batteva con tenacia per le istanze delle comunità. La politica era la sua passione, al di là dei ruoli pure di prestigio ricoperti. A Pietro interessava il contatto con la gente, quel calore umano che lo spingevano a lavorare per l’interesse comune. La sua dipartita lascia un vuoto enorme. Il suo contributo di idee sarebbe stato ancora importante per l’intera regione. Alla famiglia rivolgo un caloroso abbraccio ed esprimo la vicinanza dell’Ente che mi onoro di rappresentare”.   

Sabino Morano 

"Con la morte di Pietro Foglia se ne va un attento protagonista del territorio. Persona sempre attenta e disponibile ha sempre rappresentato in maniera autentica l'Irpinia, e tutte le sue voci. Un modo vero e pratico di fare politica attento alle persone. Non sempre, nel corso degli anni, mi sono trovato in accordo politicamente con Pietro Foglia. Non per questo, potrò mai dimenticare la sua grande umanità, la sua forza caratteriale, la sua straordinaria tenacia, caratteristiche che contribuirono a farne uno dei politici più amati e popolari della nostra Irpinia. Riposa in pace Presidente, questa terra non si dimenticherà di te".

Così il coordinatore provinciale di Avellino di Forza Italia, l'onorevole Cosimo Sibilia.

"Il coordinamento provinciale di Avellino di Forza Italia esprime profondo dolore, per la scomparsa del caro amico azzurro Pietro Foglia, già Presidente del Consiglio Regionale della Campania.
"Il caro amico Pietro è stato un autorevole protagonista della politica. Il suo impegno per la nostra terra non sarà mai dimenticato. La sua dipartita è una grave perdita per tutti noi.  Alla moglie, alle figlie e a tutti i familiari il nostro cordoglio e la nostra vicinanza".

L'ex deputato dei popolari Giuseppe De Mita

"Un tempo amico. Si può essere avversari senza smettere di essere leali e questo che non dovremmo rimpiangere. Peccato che il tempo non abbia concesso il modo per provarci ancora".

La senatrice di Forza Italia Sandra Lonardo

“Apprendo con molto dolore la notizia della prematura dipartita del presidente Pietro Foglia. È davvero triste constatare che cosa sia realmente la vita: è un soffio. Se soltanto penso che a Fiuggi eravamo insieme e progettavamo il futuro, mentre, oggi, Pietro non è più tra noi. Di Pietro Foglia posso testimoniare il suo attaccamento alla vita, al lavoro, al proprio territorio. Di lui ricordo il suo modo diretto di affrontare le problematiche, anche politiche, ma soprattutto il suo senso di lealtà, che ci ha visto lavorare insieme, confrontarci, a volte anche scontrarci, ma sempre nel pieno rispetto. A me mancherà tanto. Mi stringo alla famiglia, alla moglie, ai figli e dico loro di seguire le orme nel solco tracciato dal papà, perché è stato un grande papà”. 

Partito Democratico Federazione provinciale

"Siamo addolorati per la scomparsa prematura dell’ex Presidente del Consiglio, Pietro Foglia, ed esprimo profondo cordoglio a nome di tutto il Partito Democratico di Avellino.
Il  presidente Foglia ha espresso la capacità irpina di interpretare con serietà e forza le massime cariche istituzionali. Il suo impegno per la nostra terra è stato tale da superare le barriere e le divisioni politiche.
Le più sincere condoglianze da parte di tuti i democratici e le democratiche irpine"

Rosetta D'Amelio presidente del Consiglio Regionale della Campania

"Sono addolorata per la scomparsa prematura dell’ex Presidente del Consiglio, Pietro Foglia, ed esprimo profondo cordoglio a nome di tutto il Consiglio regionale della Campania. Da Presidente del Consiglio regionale ha sempre diretto l’Assemblea con attenzione, equilibrio e senso delle istituzioni". 

L'ex presidente delle provincia di Avellino Domenico Gambacorta.

"Caro Pietro, ci mancherai.
Sei stato un grande combattente. Hai lavorato per lo sviluppo della nostra provincia. Sei stato un autorevole rappresentante delle Istituzioni."

Maurizio Petracca, presidente dell’Ottava Commissione Permanente del Consiglio Regionale della Campania

«Esprimo il mio più sincero cordoglio per la scomparsa prematura di Pietro Foglia. Le mie condoglianze giungano sentite alla sua famiglia. Con Pietro abbiamo condiviso un pezzo del nostro percorso politico. Di lui ho sempre apprezzato il radicamento sul territorio, la capacità di essere un riferimento per la sua comunità. Questo suo modo di intendere la politica renderà sempre viva la sua presenza».

Il deputato Michele Gubitosa M5S

 “L’improvvisa scomparsa di Pietro Foglia mi lascia particolarmente addolorato. Un uomo che ha fatto della sua passione per la politica una scelta di vita. Intendo esprimere il più sincero cordoglio alla sua famiglia" 

Cipriano Mai più: se ne va un uomo mite al servizio della sua gente

 «Con la scomparsa di Pietro Foglia la politica in Irpinia perde un uomo dal carattere mite e ragionevole, un politico sempre misurato e mai sopra le righe. La lunga carriera nelle Istituzioni di Pietro Foglia testimonia una naturale propensione per la politica intesa come servizio per la sua gente alla quale ha sempre dedicato attenzione, ascolto e spirito collaborativo per risolvere i problemi. Un uomo al servizio dell’Irpinia che esce di scena all’improvviso e sottovoce come nello stile che lo ha sempre contraddistinto. Alla famiglia e alla comunità politica di Forza Italia le condoglianze mie personali e del movimento civico Mai Più».

Giuseppe Del Giudice

"Con grande dispiacere abbiamo appreso la notizia della prematura scomparsa di Pietro Foglia, con cui abbiamo condiviso anni di impegno politico dentro e fuori il partito e nelle istituzioni. Le nostre strade si sono poi divise, ma resta immutato il profondo rispetto per la persona, per l'uomo e per l'impegno da lui profuso per la nostra amata terra. Oggi ci sentiamo tutti un pò più soli."

Il gruppo de “I Cittadini in Movimento” Massimo Passaro

"Siamo vicini alla famiglia dell’Onorevole Pietro Foglia. Restiamo costernati dalla scomparsa dell’amico che da tempo combatteva contro una terribile malattia. In questo giorno di lutto ci stringiamo accanto alla famiglia."

Il Sindaco di Gesualdo Edgardo Pesiri 

"A titolo personale, e unitamente all'Amministrazione Comunale di Gesualdo, esprimo le condoglianze più sentite e viva partecipazione al dolore della famiglia Pietro Foglia per la grave perdita di un Uomo onesto che si è sempre dimostrato amico sincero nella convinzione che l'amicizia costituisce una delle ricchezze più grandi nella vita."

Mario Melchionna Segretario Generale della Cisl IrpiniaSannio 

"Irpinia  piange un ‘grande uomo’.  L’ex Presidente del consiglio regionale della Campania Pietro Foglia ha combattuto la sua battaglia fino alla fine, come era solito fare con tutte le questioni che aveva a cuore. Sempre disponibile al dialogo ed al confronto ed in prima linea a difendere gli interessi della sua terra che lui amava tanto, la stessa terra che ora prova profondo dolore per il vuoto incolmabile che ha lasciato. Alla famiglia vanno le mie più sentite condoglianze e di tutta la Cisl IrpiniaSannio- conclude Melchionna".

Vincenzo Sbrescia Coordinatore provinciale di Avellino del Movimento "Fare Ambiente" 

"Politico serio,  pragmatico e lungimirante, amministratore tenace ed operoso, dirigente pubblico competente e qualificato. L'On.Pietro Foglia lascia un grande ricordo dietro di sé. Il suo impegno nella istituzioni è sempre stato caratterizzato da una particolare attenzione verso i problemi dello sviluppo produttivo, nel  rispetto dell'identita' territoriale e dell'ambiente. Amava profondamente la sua provincia ed è stato un rappresentante tenace ed appassionato della nostra terra nel Consiglio regionale della Campania fino alla prestigiosa elezione alla guida dell'assemblea elettiva campana.
Il suo lungo impegno nelle istituzioni amministrative è stato sempre connotato da un duplice profilo: quello del tecnico competente e quello del politico autorevole. Questa duplice connotazione sia tecnica che politica, è stata, forse, la cifra identitaria dell'On.Pietro Foglia.
La sua attenzione al sociale, la grande sensibilità verso i problemi dello sviluppo territoriale e dell'occupazione gli derivava anche dalla sua importante esperienza di autorevole dirigente delle strutture dell'intervento straordinario nel Mezzogiorno; Istituzioni che, a partire dalla Casmez, sono state una preziosa fucina di classe dirigente per il nostro Paese.
Negli anni in cui fu al vertice dell'ASI, egli lavoro' con intelligenza ed efficacia per rilanciare lo sviluppo territoriale della provincia. Negli anni successivi nei quali rivestì posizioni dirigenziali di natura più strettamente politica ed elettorale egli portò entusiasmo, grinta e determinazione.
Di recente, prima delle ultime elezioni amministrative, ho avuto con lui un lungo ed interessante colloquio. 
Mi colpì molto la sua analisi della condizione socio-economica e politica della Città capoluogo e della provincia. Da politico attento alle dinamiche territoriali e radicato nelle nostre comunità, le sue valutazioni
erano lucide e profonde. Inoltre, l'On.Foglia sottolineava le questioni su cui bisognava intervenire per far ripartire lo sviluppo nell'ottica della sostenibilità ambientale, a cominciare dalla logistica, dalle infrastrutture, dal rilancio dell'agricoltura. Evidenziava altresì il ruolo virtuoso che aveva svolto la Cassa per il Mezzogiorno per sostenere lo sviluppo e la modernizzazione del tessuto socioeconomico Irpino.
Dalle sue riflessioni emergeva tutta la sua accesa passione politica ed anche un pizzico di nostalgia (da me condivisa) per l'esperienza democristiana e per i tempi in cui la politica ed i partiti dimostravano autorevolezza e lungimiranza ed avevano la capacità di guidare le dinamiche socio-economiche delle comunità.
Egli è stato un politico di antico stampo, sempre vicino alle comunità, disponibile al dialogo ed al confronto. Al tempo stesso, è stato un uomo politico capace di guardare al futuro e di cogliere ed interpretare l'ansia di rinnovamento e di crescita della nostra provincia.
Da oggi, con la scomparsa dell'On. Pietro Foglia, la nostra Irpinia perde un riferimento politico di grande levatura, un appassionato democristiano ed un autorevole e competente manager delle politiche di sviluppo."

Dal Comune di Pratola Serra

"L’Amministrazione Comunale di Pratola Serra esprime profondo cordoglio per la prematura scomparsa di Pietro Foglia, già presidente del Consiglio Regionale della Campania. In questi anni di amministrazione abbiamo potuto riscontrarne le doti di umanità e pragmatismo, che ne facevano un personaggio politico capace, corretto, che con passione ha dedicato il suo impegno a favore dell’Irpinia e del Sud. Ne è testimonianza la sua lunga carriera nelle Istituzioni. Alla famiglia le condoglianze dell’intero gruppo di maggioranza Terra Nuova."

La sua biografia e curriculum raccontano l'uomo e il professionista: una Laurea in Ingegneria Meccanica presso l’Università degli Studi di Napoli. Master in Business and Administration presso la Washington University Seattle di Washington. Docente e ricercatore presso la Cattedra di Impianti Tecnologici dell’Università di Napoli. Fu membro della direzione tecnica della società Aeritalia. Vinse il concorso presso la “Cassa per il Mezzogiorno”. Responsabile dell’Ufficio di Avellino della Cassa per il Mezzogiorno. Ha curato la programmazione degli interventi connessi al reinsediamento delle popolazioni terremotate (L. 219/81). Consigliere comunale del Comune di Baiano comune di cui è stato anche sindaco.

Diventò consigliere regionale della Campania nelle fila dell’Udc, dove ha ricoperto fino al dicembre 2011 la carica di Vice Presidente della Commissione “ Bilancio e Finanze” Presidente della Commissione permanente “Agricoltura, Caccia e Pesca. Fondi comunitari per lo sviluppo”. Componente delle Commissioni “Affari istituzionali”, “Bilancio e Finanze”, “Urbanistica, Lavori Pubblici e Trasporti”. Componente del Comitato per la programmazione finanziaria ed il controllo di gestione in materia forestale (art. 35 L.R. n. 1 /2012) e in fine Presidente del Consiglio della Regione Campania. Nelle ultime elezioni politiche candidato  alla Camera non fu eletto nelle file di Forza Italia.