La Protezione Civile con Campobasso da Papa Francesco a Roma

Raduno dei rappresentanti del servizio nazionale

L'avvento di Claudia Campobasso alla guida dell'ente regionale ha dato ancora più vigore e slancio ad un settore che svolge un ruolo fondamentale sul territorio, soprattutto nelle aree interne...

Una delegazione della Protezione Civile della Regione Campania e della provincia di Avellino, guidata dalla dirigente Claudia Campobasso, a Roma per essere ricevuta da Papa Francesco insieme a tutti i rappresentanti del servizio nazionale.

Saranno circa 200, tra funzionari e volontari di protezione civile campana, circa 50 i delegati irpini. La benedizione di Papa Francesco su tutti coloro che compongono il sistema nazionale di prevenzione civile, Istituzioni e associazioni.

Sono partiti stamani all'alba dal Centro Operativo del Genio Civile di Mercogliano. Altri tre pullman si sono aggregati durante il percorso.

Una giornata importante, a testimonianza del grande impegno profuso sull'intero territorio regionale dalla Protezione Civile, nata proprio in Irpinia in quei giorni tristissimi legati al disastroso sisma dell'ottanta e diventata poi nel tempo una grande realtà e l'orgoglio di un'intera nazione. E non a caso, un saluto speciale è andato al padre del protezione civile Giuseppe Zamberletti, angelo del soccorso del terremoto dell'Irpinia e non solo. 

Il monito di Papa Francesco nella sala Paolo VI del Vaticano: “Il territorio italiano è caratterizzato dalla bellezza del paesaggio e dalla ricchezza del patrimonio storico-artistico. Questi elementi meravigliosi purtroppo convivono con situazioni di pericolosità e vulnerabilità, che spesso si sommano creando situazioni di rischio potenziale molto elevato. La difesa della vita umana e la salvaguardia del territorio e delle infrastrutture non avvengono solo nelle emergenze, ma anche e soprattutto nelle attività di previsione e prevenzione e nella successiva fase di ritorno alla normalità che, malgrado l’impegno di tutti, a volte è più lunga e complessa di quanto si possa immaginare”.

L'avvento di Claudia Campobasso alla guida della Protezione Civile Campania ha dato ancora più vigore e slancio ad un settore che svolge un ruolo fondamentale sul territorio, soprattutto nelle aree interne. E lo testimoniano i numerosi interventi messi in atto in Irpinia per fronteggiare varie situazioni di emergenza. 

Toccanti le testimonianze di alcuni giovani  sul terremoto di Ischia avvenuto a Casamicciola Terme nel 2017 con un bilancio di due morti e 42 feriti e su altri eventi purtroppo luttuosi che hanno interessato la nazione. E' stato rimarcato il grande ruolo che svolge la Protezione Civile sul fronte della prevenzione a partire dalla campagna nazionale "Io non rischio."

Ricordato nel corso della mattinata Enzo Boschi, sismologo e geofisico, tra i massimi esperti europei di terremoti venuto a mancare la scorsa notte. Figura importante, più volte presente all'Ingv di Grottaminarda e all'istituto di ricerca Biogem di Ariano Irpino. 

Così il capo del dipartimento Angelo Borrelli: "Il Governo è costantemente presente, un pensiero va alle tante vittime dei vari eventi emergenziali. Grazie a tutti per quello che fate e continuerete a fare. Al primo posto la prevenzione e la messa in sicurezza dei nostri territori, Ed è su questo che stiamo lavorando in sinergia con il presidente del consiglio. Proporremo di istituire nel nostro paese una settimana della Protezione Civile con una conferenza tra le varie autorità nazionali. Condividere insieme strategie ed obiettivi da portare avanti partendo dalle scuole."

Un momento importante dunque per la grande e preziosa  famiglia della Protezione Civile Nazionale a pochi giorni dal Natale.