Furti a raffica. Paesi sotto assedio dalle bande di ladri, che non si fermano nei giorni di festa. Anzi. L'escalation continua, senza sosta. La fascia del Partenio è quella da cui arrivano denunce a raffica.
Il sindaco di Summonte Pasquale Giuditta al Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica lancia l’allarme e chiede soluzioni ad horas, invocando misure efficaci e straordinarie di controlli. Dai primi episodi che ci sono stati a Summonte il sindaco Giuditta ha chiesto subito di sedere al tavolo in prefettura. Nell’ultimo summit il suo intervento per illustrare ogni criticità nelle contrade rurali del suo paese e di quelli limitrofi. Sotto assedio le zone di Starze I, Starze II, via Nazionale e via Marroni, via Campo di Maio e via Baroni. E saranno potenziati i controlli proprio nelle zone rurali e periferiche. Una disposizione necessaria. La comunità di Summonte e paesi vicini vivono nella psicosi furti.
In tanti preferiscono non lasciare la propria casa, temendo l’arrivo dei ladri. Molti, ai primi rumori, escono di casa per verificare eventuali presenze sospette.
Senza dimenticare i furti a raffica di legname. Il Partenio è preso d’assedio da ladri che puntualmente tornano per depredare i boschi della comunità montana.
A Capriglia e Ospedaletto stesso incubo: ladri scatenati.
Poche sere fa, come spiega Iannaccone consigliere comunale ad Ospedaletto d'Alpinolo, un’anziana è stata chiusa fuori casa dai ladri mentre le svaligiavano la casa. Un’area, quella a ridosso dell’hinterland avellinese, presa di mira da professionisti del furto con scasso, abili e rapidi, che non si fermano in qualsiasi ora del giorno, noncuranti persino della presenza dei proprietari. Dal canto suo Antonio Saggese, sindaco del paesino spiega come ci siano più controlli, ma la dislocazione di molte case, in contrade isolate e distanti tra loro, renderebbe il pattugliamento comunque non efficace.
E ci sono molti residenti che si sono organizzati in gruppi, effettuando ronde autonome di controlli.
Una scelta che potrebbe non favorire l’operato delle forze dell’ordine alle prese, nelle ore notturne, con i disagi del buio.
Appello anche al prefetto. Tre consiglieri comunali del gruppo consiliare “SummonteSi” hanno inviato una lettera al Prefetto di Avellino, Maria Tirone, e alla responsabile dell’Area Ordine e Sicurezza Pubblica, Franca Fico, denunciando l’escalation di furti, invocando l’invio di più forze dell’ordine.
