Ancora poche ore prima del’inizio dello show di fine anno ad Avellino. Un grande evento, un concertone con l’ordinanza tolleranza zero per la sicurezza in centro. Il palco, 12 metri per 12, è stato montato a partire da ieri mattina nell’area antistante la villa comunale. No ai botti, alla vendita dell’alcol in vetro e lattine, agli zainetti, allo spray urticante. Pena? Multe salatissime dai 25 fino a 500 euro per i trasgressori.
La festa inizia alle 22.30. A Corso Vittorio Emanuele sono attese migliaia di persone: almeno cinquemila, con tanti irpini in arrivo anche da fuori provincia.
Il commissario Giuseppe Priolo, e l’agenzia «Azzurra spettacoli» - che si è aggiudicata tutto il pacchetto per 93mila euro - hanno messo a punto il sistema dei controlli nei varchi che si aprono sul salotto buono. L’agenzia ha predisposto un servizio d’ordine di 18 persone dislocate nei punti strategici, per garantire il deflusso sicuro delle persone.
Ma anche contro l’utilizzo di fuochi pirotecnici, spray urticanti (una scelta obbligata e necessaria dopo i fatti di Corinaldo), ed ancora zainetti e indumenti che possano consentire di occultare materiale atto ad offendere o travisare l’identità.
Si resterà in strada fino alle tre. Ma la notte è lunga e l’ordinanza anti caos scatta dalle 19 e resta in vigore fino alle 19. Così l’ordinanza vieta tassativamente «la vendita per asporto di qualsiasi tipo di bevanda, in contenitori di vetro e lattine, da parte dei pubblici esercizi commerciali ed artigianali, nelle aree pubbliche interessate alle manifestazioni del 31 dicembre». Non soltanto nella zona di Corso Vittorio Emanuele e nelle strade adiacenti, ma anche a via Circumvallazione, viale Italia, via Cavour, via Roma, via Colombo, via Duomo, Corso Umberto I, via Carlo del Balzo, Piazza Libertà, via De Concilis, via Mancini e Corso Europa». Vietata pure «l’introduzione di materiale esplodente, caschi, borsoni e zaini, nonché l’utilizzo improprio di indumenti che possano occultare anche parzialmente l’identità».
A partire dalle 18:30, gli artisti incontreranno gli organi di informazione per stabilire un momento di condivisione iniziale con la città. Quindi, intorno alle 22.30, si comincerà con la carrellata di musica e risate.
A condurre il gioco saranno i due presentatori Gianni Simioli e Manila Nazzaro. Il primo a sa- lire con loro sul palco sarà l’imitatore Mimmo Foresta. Poi toccherà al rapper «Moreno». A sorpresa, dovrebbe cantare al fianco della giovane promessa «Alisia».
Largo ancora ai comici, con i «Ditelo voi» ed Enzo Costanza. Poi di nuovo la musica, con Ciccio Merolla. Intorno alla mezzanotte, il clou della serata, con i successi di Gigi Finizio. Sarà lui la star del nuovo anno. Per finire, le danze. Alessio Valentini, da Rtl102.5, chiuderà lo show facendo ballare fino a notte fonda.
L’evento sarà finanziato dalla Regione Campania, nell’ambito del progetto che prevede anche «Pensieri periferici - Festival del Pensiero Itinerante».
