Ritorno a scuola movimentato per gli studenti di molte regioni italiane, dopo lo stop delle vacanze di Natale. Il maltempo fa rimandare ulteriormente il ritorno sui banchi, causa gelo e neve. In alcune regioni, infatti, continua l'allerta. Anzi, sembra ormai certo un peggioramento generale delle condizioni meteorologiche, che hanno già costretto alcune amministrazioni cittadine a decretare la chiusura degli istituti di ogni ordine e grado per la giornata di domani, martedì 8 gennaio 2019. In molti casi, le lezioni sono state sospese anche oggi, lunedì 7 gennaio.
Succede anche in Irpinia. Sono già numerosi i Comuni che hanno provveduto ad emanare una nuova ordinanza. Greci (vedi foto copertina articolo e della gallery, ndr), Monteverde, Frigento, Vallata, Andretta, Montecalvo Irpino, Villanova del Battista, Calitri, Savignano Irpino, San Sossio Baronia e Bisaccia. I sindaci hanno pubblicato la relativa ordinanza in queste ore, consultabile sui siti delle rispettive amministrazioni.
“A causa dell’eccezionale perturbazione nevosa che si sta abbattendo ininterrottamente sul territorio del Comune di Vallata, domani 8 gennaio le scuole di ogni ordine e grado resteranno chiuse”.
Lo comunica il Sindaco Giuseppe Leone al fine di ridurre i danni causati dai fenomeni metereologici avversi.
Stessa scelta in molti comuni tra Valle del Cervaro, Alta Irpinia e Valle Ufita. Sono infatti queste le zone maggiormente colpite dal peggioramento climatico con intense e nuove nevicate.
Le forze dell’ordine hanno predisposto un servizio straordinario di controllo sull’autostrada A16 Napoli-Canosa, l’Ofantina Bis, la statale 90 delle Puglie e il raccordo Avellino-Salerno, in linea con quanto stabilito in Prefettura alle riunione Cov supervisionato e coordinato dal prefetto Maria Tirone e dalla dirigente della Protezione civile di Palazzo di Governo, Ines Giannini.
