Nuovi corsi di studio alla scuola Solimena ad Avellino

Ecco tutte le novità

Questa nuova progettualità (ad oggi seconda nel suo genere in Campania), ha come obiettivo strategico una serie di interventi modulari. La nota del dirigente scolastico Amalia Carbone...

Avellino.  

 

Per l’anno scolastico  2019-2020, la Scuola Secondaria di primo grado “Francesco Solimena “ con sede in Avellino  ha attivato un corso  ad Indirizzo Sportivo con la formazione di una classe prima che accoglierà venti iscritti, tra alunni ed alunne.

La scelta didattico – organizzativa dell’Indirizzo sportivo si fonda sulla sinergia tra l’attività scolastica e  quella sportiva, snodo essenziale per una crescita equilibrata, da realizzare grazie ad un percorso didattico integrale che punta allo sviluppo psicofisico completo degli adolescenti.

Questa nuova progettualità (ad oggi seconda nel suo genere in Campania), ha come obiettivo strategico una serie di interventi modulari (sei ore di pratica motoria settimanale per il primo anno) e una serie di approfondimenti pluridisciplinari, su base triennale, per la valorizzazione del movimento, del gioco e dello sport come espressioni della corporeità, dell’educazione motoria, della pratica sportiva e di tutte le educazioni specifiche, tali da concorrere a garantire la salute ed il benessere cognitivo ed emotivo degli alunni, correlandoli alla pratica di valori significativi come solo lo sport  può fare.

"Crediamo, infatti,  che il movimento, il gioco, la pratica sportiva e lo sport rappresentino i mezzi più efficaci per la formazione globale della personalità dei giovani allievi; le attività ludico motorie e sportive sviluppano processi di socializzazione, valutazione e autovalutazione.

Conclusivamente, la pratica sportiva scolastica si configura come una risposta necessaria, di qualità altamente pedagogica, utile a contrastare le  “emergenze educative” del nostro tempo.

 

Per queste importanti  motivazioni,  la Scuola Solimena introduce   una nuova  progettualità, con un percorso innovativo in ambito didattico educativo, per la promozione della pratica attiva di sport quali: Atletica leggera, Orienteering, Baseball/Softball, Rugby, Pallamano, tutti ad alto potenziale formativo e  generativi dei valori positivi dello sport, per vivere in prima persona la convivenza civile, fatta di regole e comportamenti fondati sull’attenzione all’altro, sulla cooperazione, sull’integrazione e la solidarietà.

Il modello organizzativo prevede un orario settimanale di trenta ore in orario antimeridiano e quattro ore in orario pomeridiano, scandito in duo o tre pomeriggi per la pratica sportiva indoor /outdoor.

Le Federazioni, mediante i tecnici presenti sul territorio, intervengono in orario pomeridiano sulla base di una Convenzione sottoscritta con il Dirigente scolastico.

I genitori interessati sono invitati ad accompagnare i propri figli e figlie  il giorno 7 febbraio 2019 alle ore 15:00 presso la Palestra dell’Istituto  in Viale Italia, 2 (AV)."

INDIRIZZO DIGITALE CLASSE APPLE 3.0

La Scuola Secondaria di I Grado “F. Solimena” di Avellino intende proporre ai propri allievi i più elevati standard d’insegnamento, in modo che siano pronti per un mondo in cui la tecnologia digitale sta trasformando la nostra vita sociale e i nostri ambienti di lavoro. Vogliamo sperimentare un format didattico in cui i nostri ragazzi possano usare l’i PAD sia a scuola che a casa, a supporto ed integrazione dei tradizionali metodi d’insegnamento, che non verranno comunque tralasciati

La classe prima 3.0 Apple (1^F) sarà composta da 20 alunni corredati di dispositivo Apple (acquistato dalle famiglie a settembre 2019), in affiancamento ai libri di testo per l’anno in corso. L’orario settimanale sarà di trenta ore antimeridiane. L’I PAD verrà utilizzato in modalità controllata dai docenti di classe, grazie ad applicazioni che ne consentono il monitoraggio e la verifica costante durante le lezioni. L’utilizzo in aula è finalizzato all’esclusiva applicazione didattica, per un tempo limitato.

Gli i PAD non verranno utilizzati in ogni ora di ogni lezione. L’insegnante deciderà quando e come utilizzare l’i PAD e sempre in modo da farne un uso efficace al raggiungimento degli obiettivi didattici che si è posto.

La maggior parte del lavoro condotto per mezzo dell’i PAD si concentrerà su progetti specifici, per migliorare l’efficacia delle attività di cooperative learning, per condividere tra gli studenti e con l’insegnante material didattici anche attraverso la piattaforma di Formazione a distanza (FAD) e per sperimentare nuove prospettive didattiche in cui la ricerca attiva degli studenti consenta di sviluppare più velocemente quelle competenze che la didattica tradizionale riesce a stimolare in modo meno sistematico. Sarà soprattutto un modo per confrontarsi con un uso professionale e più consapevole del Web e delle sue risorse.

L’orario settimanale sarà di trenta ore antimeridiane, dalle 8.10 alle 13.10.

CORSI TRADIZIONALI INDIRIZZO MUSICALE

Percorso di studio triennale di uno dei quattro strumenti musicali (Chitarra, Clarinetto, Pianoforte, Violino)che si conclude con una performance  in sede di Esame di Stato. Gli studenti interessati dovranno sostenere la prova pratico attitudinale in presenza di una Commissione esaminatrice presieduta dal Dirigente scolastico, dai docenti di strumento musicale e da un docente di musica dell’Istituto. Al termine della prova, la Commissione redigerà una graduatoria di merito che riporterà i primi sei studenti con il miglior punteggio per ogni singolo strumento, per un totale di ventiquattro studenti, da indirizzare verso lo studio di uno dei quattro strumenti.

E’ un percorso tradizionale della Scuola Solimena, che negli anni ha contribuito a rivelare bei talenti nell’ambito musicale irpino e nazionale. L’orario settimanale sarà di trenta ore antimeridiane, dalle 8.10 alle 13.10 e due ore pomeridiane in accordo con le famiglie degli alunni.

INDIRIZZO ORDINARIO

E’ la scuola Media che tutti conosciamo. Prevede lo studio di nove discipline per trenta ore settimanali. L’orario annuale obbligatorio delle lezioni nella scuola secondaria di I grado (classi a tempo normale) è di complessive 990 ore, corrispondente a 29 ore settimanali, più 33 ore annuali da destinare ad attività di approfondimento riferita agli insegnamenti di materie letterarie, in assenza di specifiche determinazioni da parte del Collegio docenti. L’orario settimanale sarà di trenta ore antimeridiane, dal lunedì al sabato, dalle 8.10 alle 13.10.

CREDITS

La scuola ha una ricca progettualità, in collaborazione con Enti e Soggetti culturali del territorio: Biblioteca Prov.le, Museo Irpino, Carcere Borbonico, Mediateur, Università degli studi di Napoli (Domotica e Robotica), Cambridge Institute, Alliance Francaise, Giffoni FILMFestival,  Manocrea, Circolo Velico di Policoro, Università di Urbino (Coding e Pensiero Computazionale). E’ inoltre scuola polo provinciale per numerosi progetti finanziati in rete con fondi europei.