Classico è ciò che non ha mai finito di dire quel che ha da dire": è questa all'incirca una delle più celebri definizioni di Classico, dovuta a un genio, che è, a sua volta, ormai già egli stesso Classico, Italo Calvino.
L'irriducibile attualità della formazione classica è al centro della "Notte nazionale del liceo classico", nata da un'idea di Rocco Schembra del Liceo "Gulli e Pennisi" di Acireale.
Anche il Liceo Publio Virgilio Marone di Avellino, presieduto dalla dirigente Scolastica Lucia Forino, celebrerà la sua notte l'11 Gennaio dalle ore 18 alle 24 presso la sede centrale di via Tuoro Cappuccini 75.
Il tema scelto dal Liceo P. Virgilio Marone è "Mediterraneo Polifonico", che rimanda alla molteplicità di voci, idee, culture che hanno avuto e hanno il mare nostrum come luogo di incontro, scambio, confronto.
Nel corso della serata gli studenti e i docenti presenteranno al pubblico conferenze, letture poetiche, rappresentazioni teatrali, drammatizzazioni, musica e molto altro.
Interverranno come ospiti: Eleni Anagnostou (Comunità Ellenica di Napoli e Campania docente di Neogreco, Università Federico II Napoli), Mariano Ciarletta (autore della raccolta “Il vento torna sempre - poesie”), Paola Valentino e Giuseppe Giammarino, che discuteranno e si confronteranno su lingua e identità, poesia classica e moderna, xenía e philoxenía, diritto d'asilo. Studenti e docenti vi aspettano numerosi perché "se è classico...non passa mai di moda!"
