Neve e gelo, scatta la nuova allerta meteo da mezzanotte

L'avviso della Protezione Civile: in Campania freddo polare e fiocchi di neve

A dare l'annuncio il dirigente della Protezione Civile Campania Claudia Campobasso

Maltempo, torna l'allerta meteo in Campania. Lo rende noto la protezione civile, in una nota inoltrata alla stampa in cui si invitano, gli enti preposti, a provvedere all'attivazione di ogni misura per la sicurezza. In Campania, dunque, torna l'allerta neve da mezzanotte alle ore 12 di domani. Prefetture, comuni, uffici di protezione civile locali, unità di crisi regionali, comunità montane e forze dell'ordine sono state informate.

Da questa notte è atteso un nuovo e netto peggioramento delle condizioni metereologiche . In riferimento alla neve le zone in cui c'è il rischio di nuove precipitazioni, dopo la scorsa settimana all'insegna di gelo polare e fiocchi bianchi, sono quelle interne tra Alta Irpinia. La dama bianca è attesa fino a quota 400 metri, con accumuli poco significativi.

I  metereologi avevano annunciato l'arrivo di un nuovo nucleo di aria fredda che si sta avvicinando alla nostra penisola e nelle prossime ore determinerà il netto peggioramento, soprattutto nelle regioni del versante adriatico e del meridione. Il nucleo freddo si muove da nord, nord-est verso sud, sud-ovest ed entro la serata odierna farà calare sensibilmente le temperature, che torneranno al di sotto della media nelle regioni centrali e meridionali del Paese con nevicate sino a quote molto basse.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it). 

Intanto nevica già intensamente a Montevergine, come rivela la pagina dell'Osservatorio che da questa mattina presto ha postato diverse foto a corredo. (foto copertina da pagina  social Osservatorio, ndr). Stesse scene in molti comuni in alta quota come Sant'Angelo dei Lombardi, Guardia Lombardi e paesi vicini. Insomma, complice le temperature artiche che si sono attestate intorno allo zero, la neve è arrivata, è ritornata in Irpinia con qualche ora di anticipo.