Sarà caldo da record. In arrivo una ondata con temperature torride interesserà molte regioni, anche la Campania da domani, in un crescendo da tempo non attestato per fine giugno. Il picco assoluto è previsto in settimana. Sono attesi picchi di 37-40 gradi in città come Torino, Milano, Bologna, Roma, Frosinone, Rieti, Sassari.? Ci saranno punte di 40 gradi anche in Italia e in particolare al Centro-Nord.
«Da lunedì 24 giugno e fino ai primi giorni di luglio l'Europa occidentale, il Mediterraneo e gran parte dell'Italia si ritroveranno di fronte ad una poderosa ondata di caldo, la quale dovrebbe raggiungere l'apice tra giovedì 27 e sabato 29 giugno», afferma il meteorologo di 3bmeteo Andrea Vuolo. Questa ondata di caldo, ad opera dell'anticiclone subtropicale, interesserà soprattutto Spagna, Francia, Gran Bretagna, Belgio, Olanda, Nord Italia, Sardegna e regioni centrali tirreniche. «L'imponente ondata di calore - spiega il meteorologo - potrebbe portare a raggiungere record di temperatura massima per il mese di giugno in diverse città d'Italia e sono attesi picchi di 37-40 gradi in città come Torino, Asti, Alessandria, Vercelli, Novara, Aosta, Pavia, Milano, Lodi, Cremona, Mantova, Bolzano, Trento, Parma, Modena, Reggio Emilia, Bologna, Ferrara, Rovigo, Firenze, Lucca, Grosseto, Roma, Frosinone, Rieti, Sassari, Oristano. In Europa saranno probabili 40 gradi a Parigi e fino a 41-43 gradi tra Madrid e Francia meridionale.
Da metà settimana, i meteorologi prevedono inoltre disagi per l'afa anche in Italia: «Da mercoledì 26 giugno, complice la scarsa ventilazione e la presenza di valori medio-alti di umidità, si accrescerà notevolmente la sensazione di afa e di conseguenza il disagio anche nel nostro paese, specie in pianura padana e nelle aree interne del centro. Nelle ore notturne - afferma Vuolo - le temperature potrebbero risultare piuttosto elevate nelle grandi aree urbane, non inferiori ai 24-27 gradi. Siamo di fronte ad una delle più intense ondate di caldo dell'ultimo decennio, probabilmente anche di portata storica per alcune zone Ue».
«Le temperature saranno elevate anche al Sud, ma con un caldo decisamente più sopportabile, e non dovrebbero superare i 35 gradi». Spiegano gli esperti. Intanto si attrezzano le strutture di assistenza. A partire dagli ospedali dove sono attesi accessi da record per le temperature roventi, soprattutto per le persone più deboli come anziani, malati e bambini. Gli esperti avvisano la popolazione invitando tutti a bere acqua, consumare pasti freschi leggeri, ricchi di frutta e verdura. I presidi sanitari fanno i conti con le risorse umane che proprio nei mesi estivi sono ridotte. Mancano medici e infermieri in molti ospedali. Una situazione generale che ha imposto alle varie direzioni sanitari ritocchi a piani ferie del personale e ottimizzazioni nelle prestazioni in tanti reparti.
