Gioia e commozione per la nomina di don Sergio Melillo a vescovo di Avellino. Tanti i fedeli che hanno plaudito alla nomina di Papa Francesco. «Sono felice per la l'incarico ricevuto, non vedo l'ora di raggiungere la comunità arianese. Voglio già bene a tutti - ha detto commosso monsignor Melillo -».
Il sindaco: «Per Ariano Irpino e per tutte le realtà della Diocesi è un giorno straordinario. Diamo il nostro benvenuto al nuovo Vescovo, monsignor Sergio Melillo, la cui sensibilità e attenzione alla cura del prossimo sono note a tanti - dice il sindaco Gambacorta -. La nomina del nuovo Vescovo ci rende davvero felici. Ora possiamo proseguire il nostro cammino spirituale con un pastore che saprà guidarci in questo periodo nel quale le nostre comunità sono alle prese con problemi derivanti soprattutto da difficili condizioni economiche, che creano disagi e sono motivo di dissidi. Insieme possiamo recuperare e rilanciare la dimensione della comunità dentro la quale l'individuo agisce e vive secondo i principi di solidarietà e fratellanza.
Un ringraziamento sentito e l'abbraccio della comunità che mi onoro di rappresentare vanno a monsignor Antonio Blundo per il suo superlativo supporto. In questo anno – aggiunge Gambacorta – abbiamo chiesto a gran voce la nomina di un nuovo Vescovo. Diversi gli incontri che ci sono stati in tal senso. Come sindaci dei 24 comuni della Diocesi abbiamo scritto al Papa lo scorso 26 marzo. Con il collega di Lacedonia abbiamo richiesto un’udienza al Cardinale di Napoli, Crescenzio Sepe. Ancora: lo scorso 6 maggio il Consiglio comunale di Ariano ha approvato all’unanimità un deliberato per fare voti al Santo Padre per nominare al più presto il Vescovo. Finalmente questo giorno è arrivato».
«Esprimo profonda gioia per la nomina di Don Sergio Melillo a Vescovo della Diocesi di Ariano – Lacedonia - dice Angelo Antonio D'Agostino -.
La scelta del Santo Padre ha premiato l'impegno di un pastore dotato di grande sensibilità e di sicuro spessore culturale, costantemente in prima linea nella comunità dei fedeli. A Monsignor Melillo gli auguri più sinceri affinchè continui la sua missione pastorale con l'attenzione che ha sempre dedicato alla causa dei più deboli ed alla ricostruzione dei valori morali e sociali sostenuti dalla Chiesa».
«E’ con gioia che apprendo della nomina di monsignor Sergio Melillo a Vescovo della Diocesi di Ariano Irpino – Lacedonia. Un irpino per l’Irpinia, sono convinto che monsignor Melillo saprà dare tanto alla comunità che è chiamato a guidare». Lo dichiara Maurizio Petracca, candidato capolista al consiglio regionale per l’Unione di Centro nel collegio di Avellino.
«Don Sergio – continua Petracca – da vicario generale del Vescovo di Avellino e parroco della Cattedrale, si è sempre distinto per le sue doti di laboriosità e di equilibrio. Rappresenta un punto di riferimento per la comunità avellinese. Sono certo che sin da subito saprà farsi apprezzare nella Diocesi del Tricolle, assicurando una guida solida e di grande umanità».
Saluto con viva emozione la nomina di don Sergio Melillo alla guida della diocesi di Ariano/Lacedonia. Un sacerdote avellinese viene nominato Vescovo e questo non accadeva dai tempi del compianto Mons. Pasquale Venezia. Negli incontri avuti con Don Sergio nel corso di varie celebrazioni, posso dire di aver conosciuto un pastore buono, sempre disponibile ed attento alle problematiche della nostra società e particolarmente vicino alle difficoltà del mondo giovanile che in Don Sergio ha sempre trovato un interlocutore privilegiato. A nome dell’amministrazione comunale e dell’intera comunità cittadina che ha potuto apprezzare la bontà del “vicario generale” in più occasioni, desidero esprimere le mie felicitazioni, con l’augurio e la vicinanza al nuovo Vescovo nella difficile opera pastorale che lo attende. Lo ha detto il sindaco di Atripalda, Spagnuolo.
Redazione
