"Radici e ali per osare": il primo pannetto di Festa / VIDEO

E il vescovo Aiello lo accarezza: "Oggi è difficile amministrare"

Avellino.  

E' particolarmente emozionato il sindaco Gianluca Festa accanto al vescovo Arturo Aiello nel suo primo "pannetto", l'omaggio alla Madonna dell'Assunta in piazza Libertà che tradizionalmente apre le festività per il ferragosto avellinese.

"Oggi lancio un duplice messaggio - dichiara il primo cittadino al termine della cerimonia - recuperare le nostre origini e le nostre radici ma con lo sguardo rivolto verso l'alto, dobbiamo spiccare il volo, ridare speranza e osare, perchè siamo una comunità migliore di quello che può sembrare. L'ho detto anche ai miei concittadini guardandoli da lassù: (il balcone della Curia, ndr): Siete bellissimi. Con l'impegno e la dedizione possiamo raggiungere qualsiasi risultato".. 

"E' vero quello che ha detto il vescovo, che ringrazio per il suo eccellente operato: dobbiamo lavorare per essere uniti, c'è una maggioranza che ha l'onere di governare, di fare delle scelte, ma saremo anche attenti alle proposte valide della minoranza. Auspico un clima di collaborazione"..

Il 30 luglio in aula arriveranno le linee programmatiche. Festa ricorda che partirà da ambiente, urbanistica, cultura, sociale. "Ce la faremo, abbiamo proposto punti realizzabili, utili e necessari per la ripresa della città".  

Chiusura sulla nomina del nuovo commissario del pd irpino, Aldo Cennamo. "Gli auguro buon lavoro, cercherò di dare una mano al commissario e al partito perchè si riprenda ma io sarò concentrato quasi esclusivamente nel governare al meglio la città, quello che mi hanno chiesto gli avellinesi". 

In precedenza monsignor Aiello, quasi da buon padre di famiglia, aveva rivolto una carezza al sindaco sul balcone del palazzo arcivescovile, anche a nome dei suoi concittadini. "Voglio incoraggiarlo perchè oggi è difficile amministrare ma dobbiamo recuperare tutti insieme il senso di comunità, anche chi fino a poco fa era in competizione".