Dopo l'annuncio della Pro Loco di Taurasi di voler fare la Fiera quest'anno nel comune di Venticano, dopo lo scontro con l'amministrazione, è lo stesso sindaco Cozzolino a ribadire che la Fiera si farà, come ogni anno, a Taurasi, minacciando denunce nel caso in cui si utilizzi il marchio Taurasi in altre manifestazione non approvate dal Comune.
Non le manda certo a dire il sindaco che annuncia la presenza del vero marchio della città altirpina "Winecity" che sarà trampolino di lancio e brand riconosciuto prima all'Expo 2015 (il prossimo 26 giugno) con la Camera di Commercio e poi per la vera fiera della città di Taurasi che si farà dal 12 al 16 agosto in paese e si chiamera "Taurasi Winecity".
Il sindaco di Taurasi, Tommaso Cozzolino, replica alle affermazioni di Cesare Monaco che aveva accusato il primo cittadino di non aver concesso l’autorizzazione per la Fiera Enologica che quest’anno traslocherà a Venticano.
“Non abbiamo bloccato la Fiera Enologica di Taurasi – dichiara Cozzolino – noi abbiamo bloccato questa Pro Loco perché non la riconosciamo. Questa Pro Loco non ha mai presentato un bilancio
Non manca la stoccata al sindaco di Venticano, Luigi De Nisco, che ha accolto la richiesta della Pro Loco di Taurasi di realizzare la Fiera Enologica presso il complesso fieristico di Venticano: “non sarebbe dovuto entrare nelle beghe di altri. I comuni dovrebbero collaborare e non appropriarsi di eventi appartenenti ad altre comunità".
«Con noi ci sono tutte le cantine di Taurasi, l'ente fiera, il patrocinio del Comune per realizzare la vera manifestazione, quella tradizionale dei cittadini di Taurasi. Bisogna dire basta al monopolio di questa pro loco che pensa che questa manifestazione sia sua. Un evento che si pensava dovesse essere gestito da poche persone. Non funziona così. C'è innanzitutto il doveroso atteggiamento di dover rendicontare tutto. Noi lo faremo subito dopo l'evento, nella massima trasparenza che ha sempre contraddistinto il nostro modo di amministrare».
Insomma la polemica non finisce, anzi cresce. Se da un lato la pro loco va andanti, comunque, anche senza permessi e sposta un evento a Venticano dall'altro il primo cittadino precisa: l'unica vera fiera dei taurini si farà a Taurasi nelle stesse date di sempre cioè a cavallo di Ferragosto.
Prima l'expo comunque a sigillare e ufficializzare la strategia dell'amministrazione. «E' quella l'unica vera fiera del vino la chiameremo "Manifestazione enologica di Taurasi" o "Taurasi Winecity"o in altro modo. Non è questo quello che conta. Quello che importa è che l'evento sia di tutto, con la necessaria supervisione dell'amministrazione, che resta garanzia di trasparenza e condivisione democratica di gestione».
Simonetta Ieppariello
