Polo enologico, il Rettore: "Ora il salto di qualità"

Per metà 2020 il completamento dei lavori nelle strutture di Viale Italia

Avellino.  

“I lavori sono in fase avanzata, pensiamo di inaugurare il Polo enologico entro la metà dell’anno prossimo”.

L’annuncio è del presidente della Provincia Domenico Biancardi nel giorno del sopralluogo nei locali di viale Italia con il rettore della Federico II Gaetano Manfredi che, dopo il tour a cui ha preso parte anche il sindaco Festa, si è soffermato con la stampa.

“Un momento importante perché è la prima parte di un progetto ambizioso che si sta completando per realizzare un grande polo del vino ad Avellino. Già da dieci anni siamo qui con il nostro corso di enologia ma adesso faremo un ulteriore salto di qualità perché diventerà un corso di caratura internazionale con laboratori sofisticati anche per essere vicini ai produttori e creare sviluppo economico".

Manfredi è convinto che presto anche gli irpini, finora un pò freddi, sapranno cogliere le opportunità di questo investimento. "Quest’anno sulla laurea magistrale abbiamo avuto tutte persone da fuori. È un fattore positivo perché significa che è una realtà di dimensione nazionale ed internazionale e ha grande capacità di attrarre. Credo che anche i ragazzi dell’Irpinia quando vedono una realtà così forte e competitiva troveranno le motivazioni per investire in questo tipo di formazione”.

"C’è ancora molto lavoro da fare ma ci stiamo mettendo tutta la buona volontà del caso con un'ottima impresa e un ottimo direttore dei lavori - ha aggiunto Biancardi - La speranza è continuare su questa strada anche per altre realtà universitarie qui ad Avellino".