Missione parlamentare per il deputato Generoso Maraia che in rappresentanza del Parlamento Italiano partecipa all’Antartic Parlamentarians Assembly di Londra, evento nel quale paesi di tutto il mondo si confrontano sulle politiche ambientali sull’Antartide.
Durante la I lavori Maraia ha contribuito introducendo quanto previsto dalla legge “ Salva Mare” che permette ai pescatori di portare a terra la plastica pescata in mare. Un pratica adesso emulata da altre nazioni. La relazione del rappresentante irpino del Parlamento Italiano a Londra oltre a sottolineare la necessità di ridurre il turismo in Antartide ha posto l’attenzione sulla necessità che tutti gli Stati seguano un’unica direzione sulle politiche ambientali.
Maraia ha chiesto all’Assemblea che venga inserito nella relazione finale il principio per cui il Comitato per la protezione ambientale possa prendere spunto dalle norme degli Stati che hanno legislazioni più avanzate in materia, così come fatto dal parlamentare irpino circa la legge salva mare.
Hanno partecipato i rappresentati dei parlamenti di Argentina, Australia, Belgio, Brasile, Canada, Cina, Ecuador, Francia, Nuova Zelanda, Norvegia, Russia, Svezia, Turchia, Regno Unito e Ucraina oltre che al deputato 5
