I piatti di chef Balzano e i vini di Stefania Barbot

Bagnoli Irpino, grande successo per Natale al Borgo

i piatti di chef balzano e i vini di stefania barbot

Un finale col botto...

Bagnoli Irpino.  

Chiusura ricca di appuntamenti per la prima edizione di “Natale al Borgo”, organizzata dall’Amministrazione Comunale di Bagnoli Irpino in collaborazione con la Pro Loco ed il Consorzio Turistico volge al termine, che rientra nel progetto “Il Nero di Bagnoli” co-finanziato dal Programma Operativo Complementare – POC Campania 2014-2020 linea strategica “rigenerazione urbana, politiche per il turismo e cultura” nell’ambito dell’azione 3: “eventi di rilevanza nazionale ed internazionale”.

Dopo lo straordinario successo con il concerto gospel “It’s Christmas Time!”, che ha visto Marina Bruno (voce), Giuseppe Di Capua (pianoforte), Gabriella Di Capua (voce), Simone Vita (basso elettrico) e Giovanni Nardiello (batteria), portare in scena al Castello un concerto che ha esplorato la tradizione della musica gospel e spiritual, è tempo di dare spazio ai bambini e all’ultimo appuntamento con Chef d’autore.

Oggi, sabato 4 gennaio, all’interno della Casa di Babbo Natale, un gradito ritorno con le favole lette ed illustrate da Margherita e Pellegrino Capobianco de “Le avventure di Holly”, mentre nel Castello Cavaniglia, alle 18, si terrà lo spettacolo del cantastorie Maurizio Picariello. Ma l’evento più atteso è in programma questa sera in piazza Di Capua. Alle 21.30, infatti, si esibirà Vinyl Gianpy uno tra i dj più apprezzati in Irpinia, che da oltre dieci anni calca palcoscenici internazionali, noto ai più i “cartelli promozionali” che tira fuori durante le serate.

Domenica 5 gennaio il terzo ed ultimo appuntamento con gli chef d’autore, che vedrà la partecipazione di Mirko Balzano, irpino, classe 1986, che per Pasta Armando presenterà la speciale cooking class sul tartufo nero di Bagnoli. Balzano, executive chef di ristoranti del Maeba Restaurant e di Triglia, preparerà per gli ospiti di Natale al Borgo due ricette: orzo con broccoli, aringa e tartufo nero di Bagnoli Irpino e uno scarpariello con pecorino bagnolese. Ad accompagnare i suoi piatti sarà l’aglianico Campi Taurasini DOC “Ion” (2015 e 2016) di Stefania Barbot di Paternopoli, un vitigno posto tra i 450 ed 530 metri di altitudine, con una parte degli impianti di oltre 70 anni, sono i tasselli principali di un mosaico aziendale che predilige la qualità alla quantità nel rispetto dell’ambiente.

Sempre domenica alle ore 18:30, al Castello Cavaniglia, concerto di musica classica con Veronica Loria. Contemporaneamente, nella Casa Comunale, avverrà la premiazione della “vetrina più bella”.

Il cartellone degli appuntamenti si chiuderà il 6 gennaio con la distribuzione delle caramelle per tutti i bambini che parteciperanno all’Epifani a Bagnoli Irpino e la commedia teatrale dal titolo “Pensione ‘o Marechiaro”, a cura del Gruppo giovani “V. Nigro”, che si terrà nel cinema comunale